Lo chef e personaggio televisivo è spesso criticato per le sue dichiarazioni contro i giovani di oggi. Scopriamo meglio chi è.
In queste ore si sta parlando molto di Alessandro Borghese. Il cuoco e imprenditore è finito nell’occhio del ciclone per un’intervista rilasciata al Corriere della Sera dove ha criticato i giovani aspiranti cuochi di oggi.
Già in passato Borghese aveva messo in risalto la difficoltà nel reperire personale per il suo ristorante ed oggi ha rincarato la dose. Le dichiarazioni rese sono state commentate negativamente soprattutto sui social.
Scopriamo meglio chi è Alessandro Borghese, quando guadagna e chi è la mamma, famosa attrice.
Alessandro Borghese: biografia
Alessandro Borghese è uno chef e imprenditore molto apprezzato soprattutto per le sue apparizioni televisive. Nato a San Francisco, si è diplomato presso l’American Overseas School of Rome, prima di imbarcarsi su navi da crociera e intraprendere la carriera di cuoco.
Ha girato tanto nei primi anni di carriera: Londra, San Francisco e Parigi. Alla fine però ha deciso di tornare in Italia dove ha aperto una società di catering e food consulting, la AB Normal e un ristorante "Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità” a Milano.
La sua cucina è definita innovativa e di classe, capace di accontentare anche i palati più sopraffini senza rinunciare alla tradizione.
In televisione lo chef ha fatto il suo debutto nel 2005 conducendo cortesie per gli ospiti. Da allora è diventato uno degli chef televisivi più amati ed apprezzati. Annovera partecipazioni in diversi programmi di successo come MasterChef Junior in veste di giudice, Cuochi d’Italia, Alessandro Borghese Kitchen Sound e in 4 Ristoranti.
Alessandro Borghese: vita privata
Nella vita privata Alessandro Borghese è sposato dal 2009 con l’ex modella campana Wilma Oliviero. Tra i due è stato amore a prima vista e 6 mesi dopo essersi conosciuti si sono sposati.
Dalla loro storia sono nate due figlie: Arizona e Alexandra. Soltanto di recente lo chef ha ammesso di avere anche un altro figlio nato da una precedente relazione di nome Gabriel.
Alessandro Borghese: quanto guadagna
Oltre ad essere un chef televisivo è anche un imprenditore. Ha fondato a Milano «Alessandro Borghese - il lusso della semplicità», il suo ristorante. Possiede anche una società di catering e food consulting sempre con sede nel capoluogo lombardo.
Non è facile conoscere esattamente i suoi guadagni. Nel 2018 il suo fatturato arrivava a 2 milioni di euro, di cui 700 soltanto con la sua società di catering e consulenza.
La mamma di Alessandro Borghese è un’attrice famosa
Alessandro Borghese è un figlio d’arte. Non tutti sanno infatti che è il figlio del produttore cinematografico Luigi scomparso nel 2016 e di Barbara Bouchet, attrice ed ex ballerina tedesca naturalizzata italiana.
Barbara è una delle attrici più amate nel panorama cinematografico italiano. Negli anni 80 è diventata uno dei simboli del filone di successo delle commedie sexy. Ha recitato accanto a personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Michele Placido, Vittorio Gassman, Mario Monicelli.
Dal matrimonio con Luigi Borghese oltre al primogenito Alessandro è nato anche un secondo figlio, Massimiliano.
Quali sono le frasi criticate ad Alessandro Borghese
Come detto Alessandro Borghese è stato molto criticato per le parole rilasciate al Corriere della Sera. Da tempo lo chef urla a gran voce la fatica nel trovare personale per il suo ristorante.
«Oggi i ragazzi preferiscono tenersi stretto il weekend con gli amici. E quando decidono di provarci, lo fanno con l’arroganza di chi sente arrivato e la pretesa di ricevere compensi importanti da subito» - ha detto.
Alessandro ha ribadito il sacrificio che si cela dietro il mestiere del cuoco. «Vuoi diventare Alessandro Borghese? Devi lavorare sodo. A me nessuno ha mai regalato nulla. Mi sono spaccato la schiena, ho saltato le feste di compleanno delle mie figlie, gli anniversari con mia moglie. Ho nuotato con una bracciata sempre avanti agli altri perché amo il mio mestiere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA