Secondo WhatCar?, la berlina sportiva di Alfa Romeo sarebbe più affidabile delle concorrenti Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Ecco perché.
C’è una sfida continus nel mondo delle automobili tra gli instancabili sostenitori della qualità tedesca e chi invece preferisce puntare sul made in Italy: si confrontano motori, prestazioni, eventuali elaborazioni ed entrambi gli schieramenti tornano spesso sugli stessi temi. Ad esempio si contesta che l’Alfa Romeo non sia poi così italiana, vista la matrice italo-americana della FCA, o che le tedesche manomettano i dati dei motori.
Chiacchiere da bar, specialmente quando si giudicano le auto in base ai gusti personali dimenticando che ognuno sceglie ciò che ritiene migliore per sé. Ad alimentare la querelle, però, ci pensa la rivista britannica WhatCar?, che ha pubblicato il rapporto Reliability Survey che dal maggio 2015 confronta Alfa Romeo Giulia, Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.
A risultare la migliore, in questo paragone focalizzato sull’affidabilità, è stata proprio la berlina sportiva del Biscione, già premiata Auto dell’Anno in Nord America e Best Car 2018.
Alfa Romeo Giulia più affidabile delle tedesche?
Bisogna dire che il giudizio espresso dal magazine britannico è completamente soggettivo, frutto delle valutazioni di 18.000 utenti di WhatCar? e quindi non una verità assoluta.
Gli utenti hanno fornito valutazioni su 159 modelli di 31 case automobilistiche diverse, riguardo al comportamento di guida per ogni esemplare sul mercato da uno a quattro anni.
Alfa Romeo Giulia si è piazzata al terzo posto dietro a Opel/Vauxhall Insignia e Volvo V60, con un punteggio del 96,9% e un 17% per i problemi segnalati dagli utenti sull’impianto di climatizzazione (4%), sui freni (4%) e sulle luci esterne (4%), che come sostenuto da WhatCar? sono stati sistemati in garanzia.
Al quarto posto, dietro la Giulia, troviamo la BMW Serie 3, con un punteggio di 96,6%, mentre Audi A4 è in ottava posizione con 93,7% e Mercedes Classe C addirittura quattordicesima con 83,1%.
Alfa Romeo Giulia è la migliore?
Basta leggere i risultati della classifica di WhatCar? per rendersi conto come la differenza sia minima tra Alfa Romeo Giulia e le rivali tedesche, segno chiaro che un solo giudizio degli utenti può aver pesato a favore o contro una delle auto del sondaggio.
Specialmente per BMW e Audi, il risultato non è così deludente e così lontano dal successo di Alfa, che poi non è un successo totale visto che parliamo di un terzo posto e non di un primo posto.
In ogni caso, la berlina di Alfa Romeo si è piazzata anche davanti a Skoda Superb, Volkswagen Passat e Jaguar XE, segno che la casa di Arese ha fatto un ottimo lavoro che dovrà confermare con i prossimi modelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA