Altro che iPhone: ecco il telefono più piccolo del mondo

Giulia Adonopoulos

28 Dicembre 2017 - 13:36

Zanco Tiny T1 è il telefono più piccolo del mondo: ecco com’è, quanto costa, dove si compra e cosa può fare.

Altro che iPhone: ecco il telefono più piccolo del mondo

In un tempo in cui vogliamo smartphone sempre più grandi, l’azienda inglese Zanco ha realizzato Tiny T1. Tra display da 4,5’’ a 6’’, il telefono più piccolo del mondo si presenta come un dispositivo decisamente originale e controcorrente. Ora, se il suo utilizzo sia pratico oppure no questo è un altro discorso, quello che possiamo constatare è che è minuscolo e carino, ma soprattutto funziona.

Zanco Tiny T1: caratteristiche

Zanco Tiny T1 è più piccolo di un pollice di una mano di media grandezza: misura solo 21x46.7x12 mm, per un peso pari a 13 grammi. Il display da 0,5 pollici sfoggia una risoluzione di 64x32 pixel.

A fronte di queste dimensioni, anche la batteria è lillipuziana: ha una capacità di 200 mAh, e può essere caricata tramite micro USB. Zanco afferma che con una sola carica la batteria assicura 3 ore di conversazione o 3 giorni in standby. Non si conosce la grandezza esatta della memoria storage, ma da quello che sostiene l’azienda Tiny T1 può memorizzare fino a 300 numeri in rubrica e un massimo di 50 sms. A disposizione un singolo slot per la nano-SIM.

Come funziona

Queste specifiche rendono chiaro che si tratta di un dispositivo basic, utile solo per fare e ricevere chiamate e per gli sms. Non ha accesso a internet e non può quindi andare su WhatsApp, Facebook ecc...

È pur vero che le dimensioni così ridotte comportano dei problemi come ad esempio una qualità audio molto scarsa e la difficoltà di lettura dei messaggi sullo schermo.

Zanco Tiny T1 non può sostituire lo smartphone per le attività digitali che ormai fanno parte della nostra quotidianità, tuttavia può rivelarsi un oggetto utile in situazioni di emergenza. È anche l’ideale per chi fa jogging, attività sportiva ed è amante dell’avventura.

Sebbene i possibili casi d’uso siano ridotti all’osso e poco pratici, l’azienda produttrice non punta su di essi e preferisce scommettere sulla novità. La curiosità di impossessarsi del telefono cellulare più piccolo del mondo come un oggetto raro e originale, da sfoggiare con amici e colleghi, può essere sufficiente per spingere le vendite.

Quanto costa e quando esce

Zanco Tiny T1 si trova sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. L’obiettivo iniziale pari a 25mila sterline è stato raggiunto, e la raccolta fondi è già arrivata a 73mila sterline. Chi sostiene il progetto avrà il telefono più piccolo del mondo a soli 35 pound, circa 40 euro. La spedizione è prevista a maggio 2018.

Iscriviti a Money.it