Alla guida di un gruppo di investitori, Amazon sarebbe vicinissima all’acquisizione di Yes. Un’operazione da 3,5 miliardi di dollari.
Dopo mesi di indiscrezioni (e trattative) Amazon sarebbe vicinissima ad acquistare Yes, il canale sportivo della Fox, passato sotto il controllo della Disney dopo l’acquisizione da oltre 71 miliardi di dollari di gran parte degli asset della 21t Century Fox.
Nell’operazione, il colosso dell’e-commerce è alla guida di un gruppo di investitori tra i quali figurano anche i New York Yankees, già detentori di una quota del 20%.
Il valore della transazione, che avrebbe già messo d’accordo le parti, si aggirerebbe intorno ai 3 miliardi e mezzo di dollari.
Amazon verso l’acquisizione di Yes
Yes Network è uno dei 22 canali sportivi regionali di Fox passati nelle mani della Disney dopo che quest’ultima ha acquisito la maggior parte degli asset di 21th Century Fox.
Tra le condizioni per una conclusione positiva dell’operazione, il Dipartimento di Giustizia americano ha imposto alla società di Bob Iger di cedere questi canali.
Già nei mesi scorsi si vociferava di un interesse di Amazon verso tali asset e ora sembra che un primo accordo sia stato raggiunto: insieme agli New York Yankees, che con il 20% delle quote aveva diritto di prelazione, potrebbe diventare proprietaria del canale sportivo che trasmette le partite di baseball non solo degli Yankees ma anche dei Brooklyn Nets.
Quando 5 anni fa, Fox acquistò l’80% di Yes, il canale fu valutato 3,9 miliardi di dollari. Oggi, il gruppo di investitori guidato da Amazon sarebbe disposto a mettere sul piatto 3,5 miliardi.
Altre ambizioni sportive di Amazon
La mossa di Amazon nel settore dei network sportivi non sta passando inosservata sul mercato e nel mondo della comunicazione radiotelevisiva.
D’altronde, Yes rappresenta il canale più importante dei 22 che Disney deve cedere per completare l’acquisizione degli asset Fox e vista la strategia di crescita e diversificazione di Amazon, l’operazione sarebbe un bel colpo per il gigante di Internet.
La società di Jeff Bezos, inoltre, non ha mai fatto mistero di voler investire nello sport. Non a caso ha già trasmesso eventi sportivi dal vivo su Prime Video.
“Ci aspettiamo che gli investitori si chiedano immediatamente quali altre ambizioni sportive potrebbe avere Amazon”
ha scritto Steven Cahall, analista di RBC Capital Markets, in una nota ai suoi clienti.
Oltre ai New York Yankees, insieme ad Amazon per l’acquisizione di Yes ci sarebbero anche Sinclair Broadcast Group e un gruppo di investitori di private equity tra cui Blackstone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA