Gli psicologi del consumo hanno analizzato gli effetti sugli acquisti che si determinano grazie all’introduzione della spedizione gratuita e della consegna nel giorno dopo. Dopo Amazon anche Walmart introduce con successo questa nuova strategia.
Dietro ad ogni azione di aziende come Amazon e Walmart, specializzate nella consegna direttamente a casa, è stata rivelata una precisa strategia di vendita. Il servizio di spedizione gratuita, collegato al concetto della consegna nel giorno dopo fa parte di una specifica analisi che dimostra come sempre più clienti sono invogliati all’acquisto di un prodotto che viene consegnato gratis e in brevissimo tempo. Amazon è stata una delle prime ad applicare tale idea, seguita ora anche dal Walmart. Ma cosa si cela dietro a questa strategia? Un team di psicologi ha analizzato alcuni aspetti che possono apparire interessanti e che di seguito esponiamo
La spedizione gratuita la nuova strategia per spingerti ad acquistare
Se sei cliente Amazon e in particolare hai aderito al servizio prime, il concetto di spedizione gratuita è qualcosa che conosci molto bene. Effettui l’ordine e non paghi la consegna. Inoltre per una buona fetta di prodotti che sono disponibili, questa avviene il giorno dopo. Si combina in questo modo, un servizio gratis, ovvero quello della spedizione e la possibilità di ottenere il prodotto quasi immediatamente.
Anche Walmart ieri ha annunciato la consegna gratuita per ben 220.000 articoli, scegliendoli tra quelli che fanno maggiori acquisti.
La psicologia che si nasconde dietro a questa strategia di vendita
Uno studio approfondito di psicologi come quelli della University Spokane di Washington e di società di marketing come la Retention Science ha portato allo scoperto cosa succede quando ci si trova innanzi alle parole spedizione gratuita e consegna nel giorno dopo.
1) Una spesa maggiore = convenienza
Walmart ha posto un prezzo minimo per la spedizione gratuita che è un acquisto di 35 $. Non 30 $ o 25 $ che corrisponde alla media del costo dei prodotti più comuni, ma 5 $ in più. Ciò che sorprende è che pur di ottenere il vantaggio di non pagare la consegna, gran parte dei clienti decide di spendere quei 5 $. Infatti ottenere la gratuità della spedizione è in un certo qual modo come ottenere una forma di sconto.
2) Il prodotto arriva velocemente
La consegna che avviene nel giorno dopo, soddisfa una delle esigenze del cliente moderno: quello di effettuare le cose in maniera rapida e veloce. Spesso non solo si ha necessità di un oggetto, ma forse lo si è comprato in ritardo oppure non si ha il tempo di scendere a reperirlo. Quindi sapere che il giorno dopo sarà sul nostro pianerottolo di casa ci invoglia ad acquistarlo facendoci risparmiare non solo soldi ma anche tempo.
3) La consegna del giorno successivo spinge ad acquistare di più
Sapere di ottenere uno sconto con una spedizione gratis spinge il cliente ad effettuare anche più ordini in maniera spezzettata e quotidianamente. Questo determina in percentuale una spesa in più sia settimanale che mensile all’interno del budget familiare, con un incremento delle vendite degli e-commerce. Si è notato un netto aumento di prodotti non solo di prima necessità e utili alla vita quotidiana ma anche di lusso.
4) La spedizione gratuita è alla base della scelta di un acquisto
È stato dimostrato che la spedizione gratuita è un incentivo per coloro che sono soliti acquistare i prodotti online. Quasi otto clienti su dieci identificano la spedizione gratuita come fattore fondamentale per l’acquisto sul Web e una realtà che li spinge volentieri a fare acquisti. Inoltre il 54% dei soggetti che hanno un’età inferiore ai 25 anni, hanno specificato che la combinazione gratuità e consegna nel giorno successivo è basilare per l’acquisto in un determinato e-commerce.
5) Tutto è più semplice
Infine la spedizione gratuita e la consegna nel giorno dopo rendono lo shopping su Internet semplice e diretto, come andare in un centro commerciale. Inoltre se vuoi restituire il prodotto non devi fare altro che recarti in uno store Amazon o Walmart e riconsegnarlo senza dover per forza spedire indietro l’articolo. Questo spesso spinge a fare acquisti anche di oggetti di cui non si è certi.
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