Niente è mai come sembra, neanche dentro le vetrine a luci rosse di Amsterdam. L’iniziativa delle prostitute sconvolge la città.
Nel quartiere a luci a rosse di Amsterdam, le prostitute esposte nelle vetrine - che caratterizzano il ben noto shopping sessuale nella capitale olandese- iniziano a ballare, una ad una.
La coreografia è coinvolgente, tutti i passanti si fermano, battano le mani, iniziano a ballare.
Ma le cose non sono come sembrano.
Per scoprire cosa accade guarda il video.
Ciò che sembrava essere uno spettacolo per allietare il pubblico, si rivela un’iniziativa per combattere il traffico di donne.
La campagna di Stopthetraffik.org sfrutta il palcoscenico delle vetrine nel quartiere a luci rosse per lanciare il suo messaggio: le persone non dovrebbe essere vendute e comprate. Fermiamo il traffico degli essere umani.
La schermata sul palazzo recita:
«Ogni anno, a migliaia di donne viene promessa una carriera da ballerina in Europa occidentale, ma tristemente finiscono qui dentro»
Non si discute della legalizzazione della prostituzione, ma dell’inganno con cui le donne vengono attirate con forza in un altro paese, con la promessa di lavorare come ballerine, e si ritrovano invece ad essere usate come merce.
Da balleria a prostituta in un istante.
Non è mai scelta consapevole, ma il frutto delle bugie e dell’illegalità con cui si alimenta il mercato illegale del sesso, la tratta di donne, uomini e bambini.
E tra i passanti cala il gelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA