Come scaricare Android 11: ecco il download, gli smartphone compatibili e la guida all’installazione del nuovo aggiornamento.
Come scaricare la Android 11: la nuova versione del sistema operativo di Google è disponibile al download per tutti gli smartphone compatibili e permette di provare in anteprima tutte le novità proposte dall’aggiornamento in uscita nel corso dell’anno.
Android 11 è scaricabile da oggi, sia in versione beta che completa, e va a sostituirsi a tutti alle varie versioni per sviluppatori come la Developer Preview, che permettevano di dare un’occhiata alle prime novità ma erano (già dal nome) meno accessibili e destinate a un’altra tipologia di utenti. La prima versione ufficiale è inoltre più stabile e più facilmente applicabile all’utilizzo di tutti i giorni.
Android 11 Beta Download: lista smartphone compatibili
Come previsto e come tutti gli anni Google permette di scaricare Android 11 prima agli smartphone Pixel e alcuni modelli selezionati. Per tutti gli altri, come Samsung o Motorola, ci sarà da aspettare il calendario ufficiale previsto.
Ecco la lista di smartphone che possono scaricare Android 11:
- Google Pixel 2;
- Google Pixel 2 XL;
- Google Pixel 3;
- Google Pixel 3 XL;
- Google Pixel 3a;
- Google Pixel 3a XL;
- Google Pixel 4;
- Google Pixel 4 XL;
- Google Pixel 4a;
- OnePlus 8 (OxygenOS Beta);
- OnePlus 8 Pro (OxygenOS Beta);
- Xiaomi Mi 10 (MIUI Beta);
- Xiaomi Mi 10 Pro (MIUI Beta);
- POCO F2 Pro (MIUI Beta);
- OPPO Find X2 (ColorOS Beta);
- OPPO Find X2 Pro (ColorOS Beta);
- OPPO Reno3 (ColorOS Beta);
- OPPO Reno3 Pro (ColorOS Beta);
- Realme X50 Pro.
Le varie run di installazione, come sappiamo, variano a seconda dei dispositivi e delle marche: Samsung, Huawei, Xiaomi, Oppo e molti altri hanno periodi e finestre di download differenti che vengono man mano rivelati nel corso dell’anno.
Come scaricare Android 11: download e installazione
Definiti gli smartphone compatibili, scaricare Android 11 è semplice ed è possibile procedere attraverso alcuni semplici passaggi:
- Prima di tutto occorre collegarsi al sito ufficiale dedicato ad Android 11, sia in versione beta che ufficiale;
- Effettuate il login tramite il pulsante «Accedi» e inserite il vostro account Google;
- Attraverso il pulsante “Visualizza i tuoi dispositivi idonei” potrete immediatamente scoprire se il vostro device è compatibile o meno con la versione di prova;
- qualora il vostro dispositivo risultasse compatibile potrete cliccare sul download dell’aggiornamento;
- lo smartphone invierà una notifica che per informarvi sulla disponibilità dell’aggiornamento e attraverso “Impostazioni”-> “Sistema”-> “Avanzate”-> “Aggiornamento di sistema”.
- Cliccate sul pulsante «Scarica e installa» e attendete che l’aggiornamento sia completato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA