Android M, data di uscita, novità e caratteristiche: modificato lo scorrimento del menù e introdotto il “Now on Tap”

Simone Micocci

13 Luglio 2015 - 18:31

Android M, il nuovo aggiornamento del sistema innovativo targato Google sarà pronto a settembre. Al momento è disponibile una versione prova che ne mostra alcune caratteristiche

Android M, data di uscita, novità e caratteristiche: modificato lo scorrimento del menù  e introdotto il “Now on Tap”

A settembre uscirà la nuova versione del sistema operativo Android, che si chiamerà Android M.

Aspettando l’uscita dell’applicazione ufficiale, nei giorni scorsi Google ha rilasciato una seconda versione di prova dove è possibile visionare in anteprima alcune delle novità di Android M.

Android M: novità principali

Una delle novità più importanti del nuovo sistema operativo è l’interfaccia grafica, in cui la home screen ruota automaticamente rispetto alla posizione verticale o orizzontale del telefono.

Altra caratteristica innovativa riguarda il menù, che oltre a non essere più a scorrimento orizzontale bensì verticale, prevede una barra per la ricerca veloce e una linea dove sono inserite le quattro app più utilizzate.
Quest’ultima opzione è facilmente eliminabile andando nel menù “impostazioni”.

Tutti quelli che avevano provato la prima versione erano rimasti delusi dallo scorrimento verticale con le app suddivise in gruppi a seconda dell’iniziale del nome; viste le numerose polemiche, questo tipo di scorrimento è stato eliminato e sostituito da uno maggiormente intuitivo.

Novità importanti in Android M riguarderanno anche la personalizzazione dell’interfaccia grafica, grazie all’innovativo sintonizzatore UI di sistema: questo permette di modificare le icone che compaiono nella status bar, e di scegliere se visualizzare o no il livello di carica della batteria.

Nelle versioni precedenti di Android, una volta collegato lo smartphone al PC con la connessione USB, erano abilitati sia la ricarica della batteria sia il trasferimento dei dati; in questo nuovo aggiornamento sembra che ogni volta dovremo decidere se abilitare l’uno o l’altro.

Android M dà molta importanza anche all’utilizzo della batteria: nella sezione “memoria” contenuta nelle impostazioni sarà possibile vedere quale applicazione utilizza più RAM, influendo maggiormente sul consumo della batteria.

Altre modifiche sono prettamente grafiche: dalla nuova calcolatrice, che prevede anche il calcolo percentuale, alla possibilità di eliminare uno screenshot appena acquisito.

Android M: introduzione del “Now on Tap”

Now on Tap”, la novità importante e più attesa di Android M non è ancora disponibile nella versione prova.

Tuttavia un video diffuso da The Verge mostra come grazie a questa funzionalità è possibile avere ulteriori informazioni su quello che stiamo visualizzando al momento.

Per essere più chiari: se stiamo messaggiando con un amico che ci ha appena detto di aver visto un film di cui vogliamo avere più informazioni, basta premere il tasto centrale.
Comparirà, infatti, una nuova schermata dove vengono mostrati tutti i dettagli che cercavamo, come attori, genere e anno di uscita.

Oppure navigando su Instagram vediamo la foto di un nostro contatto geolocalizzata in un ristorante che non conosciamo: basta premere il tasto home e lo smartphone ci fornirà l’indirizzo, il numero di telefono e la recensione di TripAdvisor.

Le potenzialità di questa funzionalità sono illimitate, tuttavia la versione di prova non permette ancora di utilizzarla.

Per scoprire come funziona, quindi, bisogna guardare il video:

Iscriviti a Money.it