App IO non funziona: problemi ed errori con rendono impossibile attivare il Cashback. Difficoltà nell’abilitare il metodo di pagamento e malfunzionamenti: cosa succede?
Al via le richieste per il Cashback, ma App IO non funziona: l’app dei servizi pubblici presenta diversi errori e malfunzionamenti che rendono difficile o impossibile attivare le varie richieste e utilizzare correttamente l’applicazione. Ma cosa fare e come risolvere?
I problemi con l’App IO sono derivati dalle tantissime richieste di attivazione del Cashback, in modo simile a quanto avvenuto questa estate con il Bonus Vacanze, ma l’applicazione realizzata da PagoPa presenta alcuni errori che ne impediscono il corretto utilizzo (e la conseguente abilitazione).
Niente panico però, gli errori sono tanti ma in via di risoluzione: ecco cosa sappiamo e qual è il quadro attuale della situazione.
App IO non funziona: impossibile attivare il cashback, cosa succede?
Il passaggio principale su cui si concentrano gli errori dell’app IO è la sezione “Portafoglio”, dove devono essere registrate carte e metodi di pagamento utili con cui abilitare il Cashback. Proprio quando bisogna cliccare su “Attiva il Cashback” il sistema registra diversi problemi, altalenanti e casuali per ciascun utente.
leggi anche
Cashback, come inserire i dati nell’App IO? I primi rimborsi arriveranno a febbraio 2021
“Impossibile portare a termine la propria richiesta”, o pagina d’errore con il classico messaggio 504 Gateway Time Out che impedisce qualsiasi tipo di operazione. Il team dell’app IO, in risposta alle centinaia di segnalazione, mette le mani avanti e rassicura: nessun problema di sicurezza ma rallentamenti ed errori dovuti all’altissimo flusso di richieste.
Ciao Jacopo, non c'è nessun problema di sicurezza. Ci sono dei rallentamenti dovuti a un flusso molto elevato di richieste. Ma il nostro team è al lavoro già dalle prime ore di stamattina, insieme ai nostri fornitori, per risolverlo nel più breve tempo possibile. Grazie.
— IO, l'app dei servizi pubblici (@IOitaliait) December 7, 2020
Ci sono poi anche altre segnalazioni, variabili caso per caso, che in comune hanno l’errore di abilitazione delle varie carte e metodi di pagamento inseriti. In questo caso è bene sottolineare quanto indicato nell’app, dove vengono indicate alcune limitazioni come gli strumenti di pagamento tramite smartphone non supportati: tra queste c’è Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, mentre semaforo verde per Satispay. In ogni caso suggeriamo di utilizzare una carta fisica evitando sistemi di pagamento virtuali.
Che cacchio significa!!@BancoBPMSpa perché non vi trova??#cashback #appIO @IOitaliait pic.twitter.com/kZPjjGUTbZ
— Naica Di Girolamo (@nanidg80) December 7, 2020
I problemi, come confermato su Twitter, sono in fase di risoluzione ma data la mole di richieste tutto procede a rilento: sconsigliamo di ritentare in continuazione e aspettare un calo del flusso di richieste che, unito allo scioglimento degli errori di sistema, dovrebbe rendere la procedura più semplice.
App IO non funziona: come attivare Cashback senza l’applicazione
Alcuni gestori hanno confermato che sarà possibile aderire al cashback attraverso l’app di online banking, per le prospettive di adesione occorrerà fare riferimento al proprio istituto o banca (tra le prime adesioni c’è sempre Satispay ma anche Hype e Nexi).
È possibile associare la propria carta e attivare il Cashback anche attraverso le app dedicate all’online banking di tutti gli istituti aderenti e abilitati, tra queste abbiamo ad esempio BancoPosta e Postepay, ma per la lista completa occorre consultare l’app IO (su cui comunque va abilitata la propria adesione al cashback).
leggi anche
Cashback senza Spid e App IO: ecco come averlo
App IO assistenza: come segnalare problemi e parlare con un operatore
Se avete problemi o segnalazioni in merito all’App IO è possibile chiedere assistenza e supporto attraverso alcuni canali predefiniti.
Per segnalazioni immediate e generiche c’è il profilo ufficiale Twitter @IOitaliait: gli addetti social rispondono alle richieste ma non possono risolvere problemi ed errori che scendono nel particolare e che variano caso per caso.
Per questo è necessario rivolgersi ad assistenza@io.italia.it o attraverso l’app seguire queste possibilità:
- mentre utilizzate app IO, cliccate su “help” ovvero il punto di domanda (?) che trovi in alto a destra in ogni schermata dell’app;
- se avete un problema tecnico potete segnalare direttamente nell’app tramite la funzione “Scrivi al team IO”.
Per problemi relativi ai pagamenti con PagoPA è possibile scrivere una mail a helpdesk@pagopa.it o fare riferimento all’assistenza telefonica al numero 02 66897805 (in questo caso raccogliete tutta la documentazione necessaria come
data del pagamento, IUV, banca di riferimento, avviso di pagamento, ricevuta o attestazione di pagamento, email ricevuta da pagoPA, eventuali screenshot dell’operazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA