Le migliori app per osservare le stelle e il cielo notturno: ecco quali sono e quali scaricare su iPhone e smartphone Android.
Osservare le stelle da smartphone: è possibile grazie a diverse app per iPhone e Android che permettono di avere una mappa del cielo, per orientarsi tra le varie costellazioni, sempre in tasca. Ma quali sono le migliori?
Che abbiate iPhone o uno smartphone Android la scelta è varia e ricca di possibilità: le app per vedere le stelle sfruttano le caratteristiche dei moderni smartphone, realtà aumentata e giroscopio, per permettere di inquadrare attraverso la fotocamera la posizione esatta e in tempo reale di tutte le costellazioni presenti nel firmamento (anche quando non si vedono).
Noi ne abbiamo selezionate 5: ecco quali sono.
Migliori app per vedere le stelle: SkyView
SkyView è una delle migliori app disponibili su iOS e Android per osservare le stelle attraverso l’AR.
Tutti i dispositivi compatibili con la tecnologia a realtà aumentata possono sfruttare l’applicazione per inquadrare il cielo e individuare e studiare la posizione delle varie costellazioni. L’app si compone di una versione lite gratuita e di una parte a pagamento che offre servizi extra (di cui si può fare anche a meno). Una volta attivati i vari permessi l’app accederà alla vostra fotocamera frontale: tutto quello che dovrete fare sarà puntarla nelle varie direzioni attendendo di vedere apparire costellazioni, pianeti e tutto quello attualmente presente in cielo.
Star Walk 2
Un’altra applicazione per osservare il cielo notturno, scaricabile su iOS e Android, disponibile in versione free o a pagamento.
L’app sfrutta sempre lo stesso principio tra realtà aumentata e giroscopio per individuare le varie costellazioni presenti in cielo e si arricchisce di una sorta di riepilogo delle principali novità del giorno ed eventi astronomici che potreste esservi persi di vista (la categoria si chiama “Visibile stanotte”). La versione a pagamento non contiene le forse troppo invasive pubblicità, ma tutto viene ripagato dalla grafica che ricrea degli apprezzabili modelli 3D delle varie costellazioni e per la navigazione fluida e veloce anche tramite touchscreen.
Mappa Stellare
Disponibile sia per iOS che per Android, Mappa Stellare è un’app gratuita che ha riscontrato un discreto successo tra gli utenti.
Anche in questo caso il merito è della grafica accattivante e dell’utilizzo semplice e immediato: basta puntare l’app al cielo e saprete subito cosa state osservando. L’app indica anche la posizione della Luna e dei vari pianeti del Sistema Solare, calcolando in tempo reale la posizione attuale di ogni stella che è possibile vedere.
Tra le varie funzioni disponibili abbiamo:
- supporto dinamico e visione orientata. Questo ti permette di allineare il cielo stellato virtuale al cielo di notte da ogni angolazione del tuo smartphone;
- rappresentazione di ogni stella visibile in tutti e due gli emisferi;
- mostra tutti i pianeti del sistema solare inclusi il sole e la luna;
- permette di vedere tutte e 88 le costellazioni stellari;
- configurabilità e personalizzazion, Mappa Stellare mostra solo gli oggetti stellari di vostro interesse;
- consente di vedere il cielo al di sotto dell’orizzonte;
- modalità notturna che permette di usare l’app di notte mantenendo una luminosità adatta alla visione notturna.
SkyWiki
SkyWiki è un’app disponibile solo per Android e si distingue per l’interfaccia utente chiara e pulita e una galleria di immagini ricca di foto astronomiche. L’app sfrutta sempre lo stesso principio delle altre ma vanta un’impaginazione più enciclopedica e dettagliata rivolta forse più agli appassionati di astronomia rispetto agli utenti casuali.
L’applicazione si arricchisce infatti di una raccolta di notizie scientifiche relative al cosmo sempre aggiornata e un calendario degli eventi e delle osservazioni da non perdere.
Sky Safari
Chiudiamo la selezione con Sky Safari, scaricabile su iOS e Android. L’app è un vero e proprio planetario a portata di smartphone e attraverso la Realtà Aumentata fonde l’ambiente circostante perfettamente inquadrato dalla fotocamera a quello tridimensionale e simulato.
L’app può contare sui comandi vocali attraverso i diversi assistenti disponibili: è possibile quindi chiedere direttamente all’applicazione di individuare Giove o di mostrarci Sirio per avere subito sotto i vostri occhi tutto quello che c’è da sapere.
Disponibile diverso materiale scientifico e foto di repertorio della NASA, simulare e osservare eclissi nel passato o nel futuro, prevedendo eventi celesti o osservando quelli già apparsi. Disponibile sia in versione free che a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA