La iOS Developer Academy di Apple apre a Napoli e i corsi iniziano a ottobre. Come iscriversi? Qui il bando con tutte le info su domanda, test d’ingresso, costi e programma di studio del nuovo corso universitario Apple.
Il bando per iscriversi alla Apple Academy di Napoli è stato pubblicato e sono ora noti i requisiti e le modalità per fare domanda d’iscrizione al corso. Ecco tutte le info utili su come candidarsi, termini per inviare la domanda, prove da superare, costi e borse di studio.
La iOS Developer Academy, il corso di Apple dedicato a chi vuole fare carriera nello sviluppo software per dispositivi iOS, è organizzato presso l’Università Federico II di Napoli e apre le porte a ottobre 2016. Chi si vuole iscrivere come deve fare per candidarsi? Quanto dura il corso e in cosa consiste? Sono previste borse di studio? Qui trovate le risposte a tutte queste domande.
Si chiama iOS Developer Academy il nuovo corso universitario di Apple che ha sede presso l’Università federiciana del capoluogo partenopeo. Le lezioni iniziano a ottobre 2016 e il corso avrà una durata di 9 mesi. Si tratta di una vera e propria novità per il mondo della formazione universitaria in Italia e saranno tantissimi i ragazzi interessati a iscriversi alla iOS Developer Academy ora che hanno superato la Maturità.
In questo primo anno di iscrizioni ci saranno 200 posti disponibili, ma il programma prevede che dal secondo anno in poi, ovvero non appena l’Università di Napoli che ospita il campus Apple predisporrà tutte le aule necessarie allo svolgimento dei corsi, saranno messi a disposizione 400 posti.
Entrare a far parte dei 200 fortunati che accederanno alla Apple Academy non sarà semplicissimo: il corso è gratuito e le iscrizioni sono aperte a studenti provenienti dall’Italia e da tutta Europa, con possibilità di borse di studio. Inoltre chi vorrà iscriversi alla iOS Developer Academy dovrà superare delle prove di accesso suddivise in 2 fasi. Le iscrizioni sono aperte dal 21 luglio, cosa state aspettando? Ecco tutte le informazioni utili e il bando da scaricare.
Apple iOS Developer Academy Napoli: iscrizione, accesso e borse di studio
Chi vuole iscriversi alla iOS Developer Academy di Apple Federico II di Napoli sarà chiamato a fare un test a risposta multipla in italiano (per chi è in Italia) o in inglese (per chi viene dall’estero). Una volta superato il test si avrà accesso alla fase successiva della selezione. Questa seconda fase prevede un colloquio davanti la Commissione di cui sono state chiarite le modalità nel bando.
Per iscriversi alla Apple Academy bisogna avere una formazione informatica o conoscere già le basi dell’Information Technology? In realtà sì: nel comunicato stampa si legge che ai candidati non è richiesta una formazione attinente al corso visto che questo è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori.
Tuttavia, nonostante queste prime indicazioni, nel bando c’è scritto che il test di valutazione verterà su argomenti di logica, algebra e anche linguaggi di programmazione. Qualora non aveste una formazione in questo campo, consigliamo di studiare qualcosa in merito all’IT prima di sostenere il test d’ingresso.
La iOS Developer Academy di Apple a Napoli non prevede costi e la partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Per gli studenti che vengono da altre regioni d’Italia o dall’estero sono previste borse di studio in base al reddito per la copertura delle spese primarie. Per quanto riguarda la possibilità di alloggiare nel campus, saranno resi disponibili posti nelle residenze universitarie dell’Ateneo Federiciano.
La procedura di iscrizione è attiva e il bando è stato pubblicato. Gli studenti che desiderano candidarsi e saperne di più sulle modalità d’accesso possono quindi andare sul sito www.unina.it alla sezione del portale dedicata e procedere con la candidatura.
Nel bando che potete trovare in fondo all’articolo sono riportati tutti i dettagli sulla domanda di partecipazione al corso; modalità per effettuare la candidatura; termini e scadenze; requisiti; prove d’accesso.
Apple iOS Developer Academy Napoli: requisiti, domanda di partecipazione e scadenze
Per partecipare alla selezione d’accesso alla Apple Academy di Napoli i candidati (italiani, comunitari e non comunitari) devono essere nati dal 1° gennaio 1986 in poi e aver conseguito il diploma di scuola superiore o titolo equipollente se non conseguito in Italia.
Le iscrizioni sono aperte e il termine di scadenza per la domanda di partecipazione è la mezzanotte del giorno 1° agosto 2016, solo attraverso il portale www.iosdeveloperacademy.unina.it e compilando il modulo online.
Apple iOS Developer Academy Napoli: prova scritta e colloquio
Come detto sopra, per entrare a far parte dei 200 ammessi alla iOS Developer Academy della Federico II a Napoli bisognerà affrontare una prova di ammissione che si sviluppa in due fasi:
1) Test di valutazione selettivo delle competenze digitali e di programmazione
Dura 60 minuti e consiste in 30 domande a risposta multipla su argomenti di Logica, Algebra, Informatica, Linguaggi di programmazione (C, C++, Objective C, Swift)
2) Colloquio motivazionale
Chi supera il test con un punteggio di almeno 30 è ammesso alla prova orale. Il massimo di candidati ammessi è 300 e in caso di parità ha la precedenza il più giovane anagraficamente.
Il colloquio motivazionale si svolge in lingua inglese e intende consentire al candidato di presentare alla Commissione le motivazioni che lo hanno portato alla decisione di partecipare ai corsi della iOS Developer Academy, illustrare i suoi obiettivi professionali; fare una descrizione delle proprie caratteristiche umane e professionali e non è escluso che possa essere chiesto di presentare brevemente un approccio di soluzione ad un semplice problema logico-computazionale.
Il punteggio massimo acquisibile nelle prove sarà 100 punti su 100, così ripartiti:
60 punti massimo per il test di valutazione
40 punti massimo per il colloquio motivazionale
Saranno dichiarati idonei i candidati che otterranno complessivamente una valutazione di almeno 65/100.
La lista degli ammessi alle prove e il calendario saranno pubblicati entro il giorno 10 agosto 2016. I test di ammissione non avranno inizio prima del giorno 29 agosto.
Apple iOS Developer Academy Napoli, iscrizione e accesso: info sul corso
Come detto sopra, il corso per sviluppatori di Apple presso l’università partenopea durerà 9 mesi e sarà suddiviso in 2 semestri.
La sede dei corsi sarà il nuovo Campus di San Giovanni a Teduccio, dove gli studenti avranno a disposizione laboratori ad altissima tecnologie e i più recenti hardware e software di Apple per lezioni teoriche e pratiche.
Nel primo semestre i corsi avranno l’obiettivo di migliorare e ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di software, e collaboreranno per realizzare concretamente app che potrebbero sbarcare su App Store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA