Apple ha presentato tre nuovi device: i nuovi iPad (in particolare il Mini), la nuova generazione di Apple Watch e la gamma di iPhone 13.
È tutto pronto per la presentazione dei nuovi iPhone (13?) di Apple.
Oggi è il grande giorno: alle ore 19:00 (ora italiana) si terrà l’evento annuale con cui Apple presenta i nuovi device, tra cui la nuova gamma di iPhone. Evento che noi di Money.it seguiremo in diretta, riportando tutte le fasi più importanti di quello che è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno (e non solo dagli appassionati di Apple).
“California Streaming”: questo si legge sull’invito di Apple all’evento di oggi che - per il secondo anno consecutivo - si terrà interamente online. Niente maxi evento allo Steve Jobs Theater all’Apple Park come si era soliti fare fino a qualche anno fa; la pandemia non lo permette.
Non per questo, però, l’evento è meno atteso del solito: d’altronde è qui che Apple svela la linea di prodotti per la stagione dello shopping natalizio, ragion per cui si tratta di un appuntamento seguito anche dalla maggior parte degli analisti.
Per il momento ci sono delle certezze - poche - e dei dubbi - tanti - su cosa verrà presentato nell’evento Apple del 14 settembre, in streaming dalle 19:00 ora italiana. Sappiamo che certamente verrà svelata la nuova gamma di iPhone, come pure di Apple Watch. Non saranno sicuramente le uniche novità, ma per sciogliere gli ultimi dubbi non resta che attendere qualche ora ancora.
Finisce qui!
Non ci sono altre novità: finisce qui l’evento Apple di oggi, vi ringraziamo per averlo seguito con noi di Money.it.
iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max: prezzo e data di uscita
I preordini partono dal 17 settembre, dal 24 settembre saranno disponibili. Non cambiano i prezzi rispetto all’ultima generazione.
La batteria
Dura di più la batteria. Nel dettaglio, in iPhone 13 Pro abbiamo 1,5 ore in più rispetto ad iPhone 13 Pro Max, 2,5 ore in più rispetto a 13 Pro Max.
Le fotocamere
Vediamo, invece, le fotocamere:
- la prima fotocamera è un telefoto con 3X di zoom ottico;
- seconda ultrawide, f/1.8;
- la terza è wide, f/1.5.
Nuovo sistema di autofocus che permette di scattare foto in macro “come mai prima”. Vengono poi introdotti dei pre-set (filtri) pre-impostati per migliorare con un solo tocco le foto.
Si passa ai top di gamma
Ci siamo, cala il sipario sul top di gamma. I nuovi iPhone 13 Pro presentano le seguenti caratteristiche:
- fotocamere più grandi, con conseguente aumento del bump;
- 4 colori: grafite, gold, silver e Sierra Blue (quest’ultimo tende sull’azzurro chiaro)
- design invariato;
- ridisegnato all’interno che ha permesso d’inserire una batteria più grande;
- monta il chip A15 Bionic, GPU è a 5 core;
- display Super Retina XDR (OLED a 1000 nits). Il display presenta il ProMotion come nell’iPad.
I prezzi
Per iPhone 13 il prezzo è di 799$ (128Gb). Per iPhone Mini il prezzo di partenza è 699$.
La batteria
Dura di più la batteria. Nel dettaglio, in iPhone 13 abbiamo 2,5 ore in più rispetto ad iPhone 12, 1,5 ore in più rispetto a 12 Mini.
La fotocamera
Ecco alcune novità della fotocamera:
- sistema a doppia fotocamera più avanzato al mondo
- una fotocamera wide da 12MP con apertura f/1.6
- seconda fotocamera ultra wide con visione a 120° e f/2.4
- c’è lo stabilizzatore
- presente la modalità cinema che permette di registrare video che sembrano film grazie alla messa a fuoco intelligente, anche se non siamo professionisti.
La nuova generazione di iPhone 13 e Mini
Svelato il nome: iPhone 13. Nell’iPhone 13 e nella sua versione mini abbiamo fotocamere oblique (e più grandi), il notch è più piccolo del 20%. I colori sono: rosa, blue, midnight (nero), rosso e silver. Lo schermo è più luminoso del 28%. Chip A15 Bionic con 4 core GPU grazie alla quale abbiamo una offre una grafica del 30% più veloce della versione precedente.
Ci siamo, si passa agli iPhone!
Ed eccoci, adesso tocca all’iPhone.
Adesso si parla di fitness
Novità per l’app Fitness+ che finalmente sarà anche disponibile in Italia.
Apple Watch Serie 7: riepilogando
Non ci sono, dunque, chissà che novità per il nuovo Apple Watch Serie 7, se non per il display. Vediamo un riepilogo:
I colori degli Apple Watch Serie 7
Volete cambiare il vostro Apple Watch passando alla Serie 7? Ecco quali sono i colori a disposizione del nuovo modello. Dovrete comunque attendere fino all’autunno, in quanto per il momento non sono ancora disponibili.
Presentati anche i nuovi Apple Watch Serie 7
La novità più importante è una: il display, che mantiene lo stesso design, è più grande. Sono stati inoltre ridotti i bordi (del 40% rispetto all’ultima serie). 70% più luminoso. Non c’è stata, però, quell’innovazione che molti richiedevano.
Ricapitoliamo sugli iPad Mini
Il prezzo in Italia dovrebbe essere di circa 549,00€. Ecco un’immagine che ricapitola le caratteristiche.
Ecco anche il nuovo iPad Mini.
Arriva l’iPad Mini. Un modello davvero innovativo, senza tasto home e super maneggevole. Ottimo il design, display Liquid Retina da 8,3". Manca però il Face ID, sostituito dal Touch ID. Tuttavia, rispetto all’ultima generazione è più veloce del 40% in CPU e dell’80% in GPU. Ha la porta USB-C12, la fotocamera principale è da 12 MP con 1.8 di apertura focale. Anche la fotocamera frontale è da 12 MP e dispone della funzione Center Stage.
Le novità della fotocamera dell’iPad
Va detto che questo è un modello piuttosto economico e per questo non presenta chissà che migliorie. Ad esempio, la fotocamera frontale è stata aggiornata con la funzione Central Stage, la quale permette di regolare la visuale automaticamente, mantenendo però il soggetto sempre al centro anche quando è in movimento.
Adesso i nuovi device: si comincia dall’iPad
Il primo dispositivo presentato è l’iPad, che grazie al grande schermo e agli accessori a disposizione sarà versatile e utile per molteplici utilizzi. Il nuovo iPad ha un tasto home e cornici piuttosto spesse, è alimentato da chip A13 (lo stesso dell’iPhone 11 per intenderci) con +20% di velocità della CPU, GPU e del Neural Engine. Motivo per cui l’iPad è tre volte più veloce di un Chromebook e sei volte di un tablet Android.
Tim Cook in video per presentare AppleTV+
Si comincia da AppleTV+, con la presentazione dei teaser delle varie serie già disponibili e delle nuove uscite.
SI PARTE!
Si parte a ritmo di musica, con tante immagini di paesaggi californiani. Cresce l’attesa, oltre 753.000 gli spettatori attuali!
Come si chiamerà il nuovo iPhone?
C’è una domanda che tutti si fanno: come si chiamerà la nuova gamma di iPhone? Seguendo la linea temporale dovrebbe chiamarsi iPhone 13, ma negli USA questo numero è considerato come portatore di sfortuna. Ragione per cui Apple potrebbe avere in serbo una sorpresa. Non dovrebbero invece esserci grandi novità rispetto ai precedenti iPhone 12: il design dovrebbe restare lo stesso e a parte delle migliorie lato hardware non sono attesi grandi cambiamenti rispetto al passato.
Mancano 15 minuti
Ancora un po’ di pazienza e ne sapremo di più sui nuovi dispositivi Apple. iPhone, iPad, persino MacBook Pro: cosa verrà presentato oggi? E soprattutto: ci saranno dei colpi di scena?
Cosa verrà presentato?
Oltre ad iPhone e Apple Watch potrebbe esserci la presentazione anche di nuovi iPad. Si parla di un iPad mini ridisegnato e di un iPad di nona generazione. E chissà se oggi non sia anche il giorno del MacBook Pro da 14 e 16 pollici (il quale utilizzerà l’innovativo chip M1X).
Come seguire in diretta l’evento
L’Apple Event di martedì 14 settembre si potrà seguire in diretta a partire dalle 19.00, ora italiana. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito web di Apple o sull’app Apple TV. Si può assistere al live dell’evento anche attraverso YouTube sul canale ufficiale di Apple.
© RIPRODUZIONE RISERVATA