Apple, novità MacBook Pro 2016: caratteristiche, prezzo e uscita

Giulia Adonopoulos

20/04/2016

Il MacBook Pro da 12” è stato aggiornato con nuove caratteristiche e colori, ma quando esce il nuovo notebook Apple del 2016? Novità, prezzi e specifiche tecniche.

Apple, novità MacBook Pro 2016: caratteristiche, prezzo e uscita

Apple ha aggiornato la linea di MacBook Pro dotando il suo laptop da 12 pollici di un processore più veloce, maggiore autonomia e una nuova variante di colore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui nuovi MacBook Pro del 2016: aggiornamenti, data d’uscita, specifiche tecniche e funzionalità.

Attualmente esistono tre modelli di MacBook Pro: da 12, 13 e 15 pollici. Dal momento che Apple non aggiorna i suoi computer portatili da maggio 2015 si sperava di avere notizie di un MacBook Pro del 2016 all’evento del 21 marzo in cui sono stati presentati il nuovo iPhone SE, l’iPad Pro da 9,7 pollici e i nuovi cinturini per l’iWatch. Invece in quell’occasione Apple non ha fatto alcun accenno ai Mac.

Adesso, però, non solo Cupertino ha aggiornato il suo notebook più sottile e leggero, ma ha annunciato che entro l’anno presenterà nuovi MacBook Pro con display Retina per il 2016. Al momento, però, non abbiamo notizie certe a riguardo e possiamo solo azzardare qualche ipotesi.

Apple, infatti, è solita lanciare nuovi Mac in questo periodo dell’anno e visto che l’ultimo MacBook da 15 pollici e stato aggiornato un anno fa, è probabile che verrà scelta l’occasione del WWDC (Worldwide Developers Conference) del 13 giugno per presentare al mondo nuovi laptop ancora più prestanti.

In attesa di maggiori novità diamo un’occhiata agli aggiornamenti apportati sul MacBook Pro da 12 pollici, al prezzo e alla disponibilità.

LEGGI ANCHE: Apple vs Microsoft: computer portatili a confronto. Qual è migliore?

Apple aggiorna MacBook Pro 12”: ecco cosa cambia

L’update del 2016 per il MacBook Pro non prevede grandi cambiamenti per quanto riguarda il design, ma resta “il Mac più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e incarna la nostra visione del futuro dei notebook”, ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple.

Stiamo parlando del modello con display Retina da 12”, provvisto di una tastiera full-size, trackpad Force Touch, una porta USB-C e una batteria migliorata. Il tutto racchiuso in 13,1 mm di spessore e 1kg di peso.

E se non fosse già di per sé un oggetto del desiderio, adesso il MacBook Pro da 12” diventa ancora più glamour. Il guscio unibody in alluminio è ora disponibile in 4 finiture: oro, argento, grigio siderale e, per la prima volta su un Mac, in oro rosa.

Troviamo migliori prestazioni grafiche, un processore di ultima generazione, memoria flash più veloce e un’ora in più di autonomia della batteria.

Per la precisione le novità apportate sul MacBook Pro da 12" sono le seguenti:

  • CPU Intel Core Skylake di sesta generazione (M dual-core) fino a 1,3GHz, con velocità Turbo Boost fino a 3,1GHz e una memoria più veloce a 1866MHz;
  • Intel HD Graphics 515, che offre prestazioni grafiche fino al 25% più scattanti, mentre l’archiviazione flash basata su PCIe permette di avviare le app o aprire i file più velocemente;
  • fino a 10 ore di navigazione web in wireless e fino a 11 ore di riproduzione film iTunes.

La porta USB-C per ricarica, trasferimento dati e video output rimane una sola, come nel modello precedente, ma a differenza dell’anno scorso la linea di accessori Apple e di terze parti con tecnologia USB-C si arricchisce di nuovi prodotti che offrono più possibilità e flessibilità. Un esempio è l’adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale che permette di collegare uno schermo HDMI, un dispositivo USB standard e anche un cavo di ricarica USB-C.

Apple fa anche sapere di aver reso la memoria da 8GB uno standard su tutti i modelli di MacBook Air da 13 pollici.

Apple, MacBook Pro 12” aggiornato: prezzo e disponibilità

I nuovi modelli di MacBook Pro da 12” sono disponibili da oggi per l’ordine sul sito di Apple e da domani saranno venduti presso gli Apple Store e i negozi autorizzati.

Quanto costa? Il prezzo del MacBook Pro da 12” parte da 1.499€ per il modello con processore Intel Core m3 dual-core a 1,1 GHz, velocità Turbo Boost fino a 2,2GHz, 8GB di memoria e Unità flash da 256GB, e arriva a 1.829€ per il modello con processore Intel Core m5 dual-core a 1,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,7GHz, 8GB di memoria e unità flash da 512GB.

Argomenti

# Mac
# Apple

Iscriviti a Money.it