Apple: trimestrale da record grazie alle vendite di iPhone e Apple Watch

Simone Micocci

28/10/2015

Apple: pubblicata la terza trimestrale del 2015. Fatturato in aumento del 22% per merito dell’aumento della domanda in Cina e delle vendite di iPhone e Apple Watch.

Apple: trimestrale da record grazie alle vendite di iPhone e Apple Watch

Numeri da record nella terza trimestrale del 2015 pubblicata dalla Apple (AAPL): i risultati sono superiori alle attese degli analisti e sono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2014. I vertici della Apple sono soddisfatti per i risultati raggiunti nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2015 e soprattutto per l’aumento della domanda nel mercato asiatico.

I dirigenti della Apple si attendono dei risultati ancora migliori nel prossimo trimestre, poiché nel periodo natalizio si prevedono vendite record per gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus, per gli Apple Watch, per l’iPad Pro e per la nuovissima Apple TV. Nel dettaglio, la Apple nel Q1 del 2016 si aspetta un fatturato in crescita del 32% rispetto a quello della trimestrale appena pubblicata.

Grazie ai risultati della trimestrale, il titolo di Apple è salito del 2,60% in Borsa nelle contrattazioni after hour.

Apple: terza trimestrale 2015

Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2015, la Apple ha realizzato un fatturato pari a 51,5 miliardi di dollari, mentre nello stesso periodo del 2014 era di 42,1 miliardi di dollari.

L’utile netto trimestrale è di 11 miliardi di dollari (8,5 miliardi nel 2014) e l’utile per azione si è attestato a 1,96 dollari superando il consensus degli analisti (1,88 dollari). Il margine lordo è del 39,9% ed è in aumento dell’1,9%.

L’aumento del fatturato è dipeso principalmente da tre fattori:

  1. vendite record degli iPhone. Nel trimestre appena terminato le vendite degli iPhone sono salite a 48 milioni, il 23% in più dei dispositivi venduti nello stesso periodo dello scorso anno. Le vendite degli iPad (9,8 milioni) sono in calo del 22% rispetto al 2014, ma bisogna considerare che il nuovo iPad Pro deve ancora uscire. In leggero aumento, invece, le vendite degli iMac, passate dai 5,5 milioni del 2014 ai 5,7 milioni di quest’anno;
  2. aumentata la disponibilità di Apple Watch, di cui tuttavia non sono stati diffusi i risultati di vendita;
  3. buon andamento delle vendite nel mercato asiatico grazie all’aumento della domanda in Cina. In Asia le vendite sono raddoppiate rispetto al 2014 e ammontano a 12,5 miliardi di dollari, un quarto della cifra d’affari totale. Nel complesso, le vendite internazionali rappresentano il 62% del fatturato trimestrale.

Trimestrale Apple: la soddisfazione dei dirigenti

L’amministratore delegato della Apple, Tim Cook, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati della trimestrale. Commentando i dati, Tim Cook ha confermato che l’anno fiscale 2015 è il migliore nella storia della Apple, con un fatturato che ha quasi raggiunto i 234 miliardi.

Tim Cook ha spiegato quali sono i segreti del successo della Apple:

“Questo continuo successo è il risultato del nostro impegno nel creare i prodotti migliori e più innovativi al mondo ed è la testimonianza dell’incredibile capacità di esecuzione dei nostri team”.

Anche Luca Maestri, CFO di Apple, è entusiasta per i traguardi raggiunti dall’azienda nell’ultimo periodo:

“I risultati record per il trimestre di settembre di Apple hanno guidato la crescita del 38% dell’utile per azione e il flusso di cassa operativo di 13,5 miliardi di dollari. Abbiamo restituito oltre 17 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi, e ora abbiamo portato a termine oltre 143 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.