Una guida completa su Aptoide, lo store online alternativo al Play Store di Google: ecco come scaricarlo e installare le app sullo smartphone.
Esiste uno store alternativo al Google Play Store? Sono molti gli utenti che si pongono questa domanda, curiosi di sapere se vi sono altre applicazioni disponibili oltre a quelle presenti nello store ufficiale di Google. La risposta è racchiusa in un unico nome: Aptoide. Si tratta di un’alternativa al Play Store, tramite cui si può eseguire il download dei file condivisi da altri utenti.
La popolarità di Aptoide è dovuta in gran parte alla possibilità di scaricare gratis app che sul Play Store sono a pagamento, da qui il paragone con la rete BitTorrent. Ci sono poi applicazioni inedite, scaricabili soltanto su Aptoide e impossibili da trovare negli store ufficiali dei telefoni Android e di iPhone. Si possono anche trovare app già disponibili sul Play Store ma modificate illegalmente da alcuni utenti, che condividono poi i relativi file sullo store secondario.
Di seguito una guida completa su come funziona Aptoide, sia se si usa uno smartphone Android che un PC con a bordo il sistema operativo Windows o uno Smart TV: illustreremo le operazioni preliminari e i passaggi da compiere per scaricare Aptoide e utilizzarlo sui dispositivi citati qui sopra. Infine, tratteremo il discorso relativo alla legalità e alla sicurezza di uno store non riconosciuto da Google.
Come scaricare Aptoide
Come funziona Aptoide su Android
Dopo aver risposto alla domanda su cos’è Aptoide, possiamo procedere con la spiegazione sul suo funzionamento servendoci di uno smartphone Android.
Dalle operazioni preliminari da eseguire al download, per poi simulare l’utilizzo reale una volta scaricato: ecco come funziona Aptoide su Android.
Operazioni preliminari
Al fine di consentire il download e l’installazione di Aptoide, lo smartphone deve essere in grado di scaricare i file con estensione .apk provenienti da origini sconosciute. La procedura è molto semplice e non richiede particolari skills da parte dell’utente.
Per prima cosa bisogna aprire le Impostazioni, selezionare poi la sezione App e notifiche, toccare le voci Avanzate e App con accesso speciale, premere quindi sul comando Installa app sconosciute. A questo punto fare tap sull’app Chrome e spostare la levetta da sinistra a destra accanto alla voce Consenti da questa fonte.
Abbiamo scelto Chrome perché utilizzeremo il browser web di Google per scaricare Aptoide, volendo però è possibile scegliere qualsiasi altro browser Android con cui si effettuerà il download dello store non ufficiale.
Importante: i passaggi indicati qui sopra fanno riferimento a uno smartphone Android che ha ricevuto l’aggiornamento a Pie (Android 9), ma sono validi anche sui device mobili con a bordo la versione Oreo (Android 8). Sui telefoni aggiornati a Nougat (Android 7), la procedura è leggermente diversa: dopo aver aperto le Impostazioni occorre selezionare la scheda Sicurezza e si sposta la levetta da sinistra a destra accanto alla voce Origini Sconosciute.
Download
Siamo ora pronti a scaricare Aptoide su Android e installarlo. Apriamo il browser web Chrome da smartphone e colleghiamoci al sito ufficiale dello store alternativo. Effettuato l’accesso alla home page (in italiano) è sufficiente toccare il pulsante Installa Aptoide e fare tap sul tasto OK nell’avviso automatico tramite cui Google avvisa sui rischi legati al download di un file APK.
Terminato il download selezioniamo il comando Apri accanto al file aptoide-latest.apk e facciamo tap sulla voce Installa nella nuova schermata visualizzata. Attendere quindi pochi secondi per consentire l’installazione di Aptoide sul telefono, per poi selezionare la voce Apri.
Se la procedura è andata a buon fine, si aprirà la classica schermata iniziale di benvenuto. Per saltare l’intro e iniziare a usare Aptoide subito basta toccare il comando Salta posizionato in basso a destra.
Nella nuova schermata visualizzata denominata Personalizza la tua esperienza viene domandato all’utente se accettare (toccare il pulsante Sì, accetto) o meno (fare tap sulla voce No, grazie) di ricevere annunci pubblicitari basati sui propri dati personali elaborati da MoPub, divisione di Twitter che si occupa delle strategie per la monetizzazione delle app.
Scaricare app
La pagina iniziale di Aptoide si presenta come un comune store ufficiale. Ad esempio, viene messa in risalto la sezione Scelte degli Editori, che include le app di maggiore rilievo. Se si fa tap sul pulsante App si atterra direttamente in uno spazio dove le applicazioni sono suddivise nelle categorie App migliori, Giochi da Tavolo, Musica, Didattica, Giochi di Ruolo, ecc.
È interessante poi notare come Aptoide riconosca le app installate in precedenza sul nostro Play Store e ne proponga un aggiornamento tramite il download degli ultimi file condivisi dalla community su cui si basa lo store secondario.
Per testare il funzionamento di un’app modificata già in uso bisogna toccare la scheda App in basso a destra dalla home screen e selezionare l’icona della freccia accanto all’applicazione che si desidera aggiornare. Se si fa tap sul comando Aggiorna tutto, tutte le app installate sul Play Store e riconosciute da Aptoide saranno aggiornate tramite i file con estensione .apk.
Prima di installare una nuova app da Aptoide occorre consentire allo store alternativo di eseguire il download e l’installazione di app sconosciute. La procedura è identica a quella seguita in precedenza per scaricare il file APK dello store dal browser web Chrome di Google: aprire le Impostazioni, toccare l’opzione App e notifiche, selezionare la scheda Avanzate quindi le voci App con accesso speciale e Installa app sconosciute.
A questo punto è sufficiente selezionare l’app Aptoide e spostare da sinistra a destra la levetta posizionata accanto all’applicazione.
Importante: alcuni smartphone Android non includono Aptoide tra le app presenti nella sezione Installa app sconosciute, ciò però non ha ripercussioni sull’eventuale download di un’applicazione dallo store non ufficiale.
Come funziona Aptoide per PC
Le app presenti nello store alternativo Aptoide possono essere usate anche sul PC e sul Mac, grazie a uno dei tanti emulatori Android per computer.
Mostreremo ora come funziona Aptoide per PC servendoci del programma di emulazione Android BlueStacks, tra i più popolari in rete. Oltre a BlueStacks, si possono testare altri emulatori come Andy OS e Nox App Player.
Per installare l’emulatore Android BlueStacks sul computer bisogna collegarsi al sito ufficiale del programma e cliccare sul pulsante Scarica BlueStacks. Il download può richiedere alcuni minuti, poiché il peso del file è di poco inferiore ai 500 MB. Terminata l’operazione, aprire il file BlueStacksInstaller.exe, digitare la password di amministratore e cliccare sul tasto Installa Ora per avviare l’installazione.
Conclusa l’installazione bisogna cliccare sul bottone Completo e attendere alcuni minuti per il primo avvio dell’emulatore BlueStacks sul nostro PC. Nella finestra principale del programma di emulazione è già presente il Google Play Store, mentre è assente Aptoide.
L’installazione dello store secondario richiede pochi semplici passaggi. Prima di tutto è necessario eseguire il download del file APK dal sito ufficiale, cliccando sul tasto Installa Aptoide. Terminato il download, cliccare sull’icona dei tre puntini nella finestra dell’emulatore BlueStacks accanto alla voce App installate (in alto a sinistra) e selezionare il comando Installa apk.
A questo punto, è sufficiente scegliere il file APK scaricato in precedenza e selezionare il pulsante Apri per avviare l’installazione dello store Aptoide nell’emulatore Android.
Altre versioni di Aptoide
Lo store Aptoide è disponibile in altre due versioni: Aptoide TV e Aptoide Lite. Per scaricare la prima versione è necessario disporre di uno Smart TV con sistema operativo Android TV, poiché gli Smart TV con Tizen OS (Smart TV Samsung), webOS (Smart TV LG), Firefox OS (Smart TV Panasonic) non supportano l’installazione di Aptoide TV.
Così come visto per smartphone (e tablet), per scaricare Aptoide TV è richiesto il permesso di installare app da origini sconosciute. Ecco i passaggi da seguire su uno Smart TV con a bordo Android TV: aprire il menu Impostazioni, selezionare l’opzione Sicurezza e aggiungere la spunta accanto alla voce Origini sconosciute.
Fatto questo è sufficiente aprire il browser web Chrome, collegarsi alla pagina ufficiale di Aptoide e selezionare il bottone Installa Aptoide TV. A installazione completata selezionare il tasto Apri per entrare nello store.
Aptoide Lite è invece la versione più leggera dello store non ufficiale Aptoide per Android, consigliata per i dispositivi di fascia medio-bassa e per connessioni Internet non particolarmente veloci. Questa versione può essere scaricata da qui, prestando attenzione a eseguire le operazioni preliminari richieste per la versione completa.
Aptoide è sicuro?
Sulla sicurezza e sulla legalità di Aptoide vale il discorso già affrontato per il programma uTorrent: lo store Aptoide di per sé è sicuro e legale, i problemi sorgono quando si sceglie di scaricare app gratis che sul Play Store sono invece a pagamento o qualsiasi altro contenuto coperto da copyright.
“Aptoide è sicuro?” Questa domanda ricorre spesso nei forum in cui l’argomento principale è Android. Riguardo a ciò, è importante sottolineare che la protezione offerta da Google Play Protect quando si scaricano le app sul Play Store è del tutto assente su Aptoide.
Vi invitiamo quindi a utilizzare Aptoide in maniera consapevole per evitare problemi sia dal punto di vista della sicurezza del dispositivo che della legalità.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarvi la lettura della guida su come avere Spotify Premium gratis su Android e iOS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA