La decisione nei prossimi mesi. L’Arabia Saudita valuta l’IPO di Aramco, la società produttrice di petrolio più grande del mondo.
Nei prossimi mesi l’Arabia Saudita potrebbe annunciare l’IPO della società produttrice di petrolio più grande al mondo, Aramco.
Il vice del principe ereditario ha partecipato recentemente a due lunghe riunioni. Il tema: l’offerta pubblica iniziale (IPO) di Aramco, azienda statale nonché il più grande produttore di petrolio del mondo e, molto probabilmente, la società di maggior valore al mondo, secondo quanto riferito da The Economist giovedì.
Muhammad bin Salman ha dichiarato che sarà presa una decisione a riguardo nei prossimi mesi.
Anche se i sauditi accetteranno di far partire l’IPO di Aramco, sembra ci saranno molti dettagli da definire e ostacoli da superare.
IPO di Aramco, la società petrolifera più grande del mondo
Prima di tutto, uno degli argomenti principali trattati durante le riunioni sull’offerta pubblica iniziale di Aramco è il flottante della società - forse intorno al 5% - a Riyadh, con un possibile aumento nel corso del tempo.
Non a caso, l’Arabia Saudita vuole assicurarsi di continuare ad avere ben sotto controllo la società.
Le riserve di idrocarburi di Aramco ammontano a 261 miliardi di barili, circa 10 quelle di Exxon Mobil e sei volte le dimensioni del rivale più simile quotato in borsa, la russa Rosneft, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Detto questo, la tempistica solleva qualche perplessità, con i futures del petrolio al livello più basso di oltre 11 anni, previsti ancora sotto pressione con l’Arabia Saudita e la sua OPEC che continuano ad estrarre petrolio a pieno ritmo nel tentativo a sbaragliare i rivali, soprattutto i produttori statunitensi di shale oil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA