Reti: raccolta in frenata ad agosto. Gruppo Fideuram primo classificato

Luca Fiore

3 Ottobre 2019 - 20:00

Causa il calo registrato dal risparmio gestito, la raccolta netta rilevata da Assoreti ha fatto segnare un calo nel mese di agosto.

Reti: raccolta in frenata ad agosto. Gruppo Fideuram primo classificato

Per il mese di agosto, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva, per le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, pari a 2,7 miliardi di euro, in flessione rispetto al mese precedente (-10,5%).

“Le scelte di investimento –rileva l’associazione- determinano la distribuzione equa delle risorse nette tra i due principali comparti d’attività, pur evidenziando differenti dinamiche congiunturali”.

La raccolta netta sui prodotti del risparmio gestito è pari al 49,7% del totale e registra una riduzione del 27,6%, a causa della flessione dei volumi realizzati sulle polizze assicurative e sulle gestioni patrimoniali individuali, mentre il saldo netto sulla componente amministrata aumenta del 16,6% per effetto delle movimentazioni sugli strumenti finanziari.

Reti: raccolta netta in dettaglio

Nel dettaglio, la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 763 milioni di euro: bene i fondi aperti di diritto estero (718 milioni di euro) ed i fondi chiusi mobiliari (50 milioni), mentre sui fondi aperti di diritto italiano continuano prevalere i riscatti, anche se in maniera più contenuta (-4 milioni).

496 milioni per il comparto assicurativo in cui spiccano le polizze vita tradizionali (211 milioni) e le unit linked (209 milioni).

Reti: questa la classifica aggiornata

Per quanto riguarda i singoli Gruppi, Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest SIM), si colloca ancora al primo posto, dall’inizio dell’anno, per raccolta netta totale con oltre 6,5 miliardi di euro.

Il gruppo Fideuram è primo anche nella classifica di raccolta netta mensile con oltre 825 milioni e primo anche per risparmio gestito nel mese di agosto, con quasi circa 320 milioni.

Iscriviti a Money.it