Assunzioni 2015-2016 per il Giubileo di Roma: le offerte di lavoro nella sanità e nella sicurezza

Simone Casavecchia

9 Settembre 2015 - 10:38

Il Giubileo che si terrà a Roma dal prossimo Dicembre determinerà nuove assunzioni nei comparti della sanità e della sicurezza dove sono previste circa 5000 nuove offerte di lavoro.

Assunzioni 2015-2016 per il Giubileo di Roma: le offerte di lavoro nella sanità e nella sicurezza

Dal prossimo 8 Dicembre 2015, fino al 20 Novembre 2016 si terrà a Roma il Giubileo straordinario, un evento di rilevanza internazionale che implicherà anche molteplici assunzioni in settori chiave del pubblico impiego come quello della sanità e della sicurezza.
Anche se l’evento vero e proprio durerà poco meno di un anno, secondo uno studio recentemente realizzato dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in collaborazione con la Camera di Commercio capitolina, le ricadute economiche del Giubileo andranno ben oltre la sua data di fine e determineranno un ritorno stimato tra gli 11 e gli 11,5 miliardi di euro.
Al di là delle molte opportunità che certamente si creeranno in ambito privato dove si moltiplicheranno le offerte di lavoro del comparto turistico e di quelli più strettamente collegati, in ambito pubblico sono i settori della sanità e della sicurezza che presentano, al momento attuale, il numero maggiore di assunzioni full time, un numero che potrebbe variare tra le 4300 e le 5300 unità. Le offerte di lavoro in ospedali, servizi di emergenza e pronto intervento e forze dell’ordine, si sono rivelate indispensabile per allargare l’organico e per ampliare quelle risorse umane che dovranno garantire i servizi essenziali (benessere, primo soccorso, sicurezza) all’elevato numero di pellegrini che arriveranno nell’Urbe.

Assunzioni per il Giubileo di Roma nella sanità
Per quanto riguarda la sanità, il coordinatore della cabina di regia regionale, Alessio D’Amato, ha spiegato che l’organico sanitario dovrà essere implementato con 580 nuove assunzioni tra medici, infermieri e personale tecnico. Le nuove risorse andranno a rafforzare il personale presente nelle strutture ospedaliere, la cui offerta migliorata garantendo:

  • 122 posti letto aggiuntivi di cui: 61 in terapia intensiva, 16 tra medicina d’urgenza e osservazione breve, 36 per terapia neuro riabilitativa e 9 per i servizi psichiatrici.
  • Il personale selezionato attraverso le nuove assunzioni verrà dislocato nei seguenti ospedali: I 580 neoassunti saranno dislocati tra San Camillo e San Giovanni, policlinici Umberto I, Sant’Andrea e Tor Vergata, San Filippo Neri, Santo Spirito, Sant’Eugenio, Pertini e Grassi di Ostia;
  • il parco ambulanze utilizzato dal 118 sarà migliorato con 45 i nuovi mezzi acquistati ex novo; i veicoli già in dotazione del pronto intervento saranno oggetto di interventi di manutenzione;

Assunzioni per il Giubileo di Roma: polizia e vigili del Fuoco
Per quanto riguarda la polizia e le altre forze dell’ordine è stato già fatto partire un piano di assunzioni straordinario in vista del Giubileo. Gli ultimi emendamenti al Decreto Enti Locali hanno, infatti previsto 2750 assunzioni straordinarie che consentiranno di rafforzare il personale di Polizia, Carabinieri, Finanzieri e Vigili del Fuoco.
Nel dettaglio è stata prevista l’assunzione di:

  • 1050 poliziotti;
  • 1050 carabinieri;
  • 400 finanzieri;
  • 250 vigili del fuoco;

Il personale reclutato dovrà far fronte alle numerose emergenze che potrebbero configurarsi nella Capitale, nel corso del Giubileo e dovrà garantire la sicurezza e il primo soccorso, se necessario.
Per selezionare il personale da assumere si ricorrerà alle graduatorie dei vincitori dei concorsi per la ferma quadriennale e, se necessario, alle gaduatorie degli idonei non vincitori. Nel caso dei Vigili del Fuoco il personale verrà selezionato attingendo alle graduatorie valide per il 2016.
Sia nel caso degli agenti di Polizia che nel caso dei Vigili del Fuoco le assunzioni, per ragioni di urgenza, avverranno a partire dal prossimo 1 Ottobre e non dal prossimo 1 Dicembre, come era stato inizialmente previsto.

Iscriviti a Money.it