Una soluzione è possibile, ma Autostrade deve pagare. È quanto ha detto il ministro Di Maio nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”.
Poco prima del giro di boa, una delle performance migliori sul Ftse Mib è registrata dalle azioni Atlantia, in rialzo dell’1,94% a 22,6 euro.
Il rimbalzo dopo le recenti perdite (le azioni Atlantia nell’ultima settimana segnano un rosso del 6,8%) è stato innescato dalle dichiarazioni, questa volta concilianti, arrivate dal Ministro dello sviluppo economico.
Atlantia: Di Maio, presupposti per risoluzione unilaterale
Dopo i toni particolarmente aspri con cui si è aperta la settimana (Di Maio-Atlantia: “inadempienze” per il ministro, Aspi vuole indennizzo), Di Maio nel corso di un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica” ha aperto a una soluzione della questione.
“Non mi diverto a revocare la concessione”, ha detto il ministro. “Ma se per anni hai fatto profitto alle nostre spalle, se dovevi occuparti della manutenzione e non l’hai fatto e se poi succede una tragedia come è accaduto a Genova, il governo non può restare in silenzio”.
“I tecnici delle Infrastrutture nella loro relazione hanno evidenziato i presupposti per procedere alla risoluzione unilaterale, la revoca a questo punto è doverosa”.
Di Maio: pronti a trovare soluzione
“Non mi piace l’atteggiamento irriverente di Autostrade, non mi piace quando qualcuno ricatta lo Stato”.
Ma, a questo punto è ancora possibile trovare una soluzione. “Siamo pronti a individuare una soluzione, a patto che Autostrade paghi e si faccia giustizia verso le vittime”, ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle .
“Chi investe in Italia deve sapere che è il benvenuto, che supportiamo il business, ma nel massimo rispetto degli interessi nazionali”.
Di Maio-Atlantia: per analisti revoca è complicata e costosa
“Riteniamo che questa soluzione (la revoca, ndr) sarebbe una strada complicata, con tempi incerti e costosa per il Governo", hanno commentato da Equita Sim.
“L’intervista a Di Maio è una novità positiva. Andranno verificate le richieste del Governo per trovare una soluzione, ma lo scenario appare più costruttivo”.
“Ci aspetteremmo che una soluzione per Aspi possa coinvolgere anche Alitalia, per la quale dovrà essere trovato entro l’’estate un partner solido, come Atlantia”.
Equita valuta le azioni Atlantia con giudizio “buy” e prezzo obiettivo fissato a 25,9 euro, oltre 15 punti percentuali rispetto ai livelli attuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA