La classifica delle auto più rubate in Italia: ecco quali sono i modelli che sono maggiormente oggetto delle attenzioni poco gradite dei ladri di automobili sia nel nostro Paese sia all’estero.
Quali sono le auto più rubate in Italia? Una domanda questa sempre di grande attualità, visto che nel 2024 nel nostro Paese si è registrato un aumento del 7% per quanto riguarda i furti di automobili.
Le Regioni più colpite dai furti d’auto sono state Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, con le grandi città che sono più a rischio rispetto ai piccoli centri.
Molte auto rubate in Italia vengono portate in officine clandestine dove vengono smontate e i loro componenti venduti come pezzi di ricambio sul mercato nero. Alcuni veicoli vengono esportati illegalmente in altri Paesi, specialmente in Europa dell’Est, Africa o Medio Oriente, mentre non mancano le auto che vengono rivendute con documenti falsificati oppure utilizzate per attività criminali.
Dal 2013 al 2023 sono state rubate in Italia circa 1.550.000 auto, delle quali solo 609.000 sono state ritrovate, mentre quasi 940.000 sono finite probabilmente instradate come detto sui mercati esteri o smontate per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio.
Vediamo allora nel dettaglio la classifica delle auto più rubate in Italia, con anche i SUV che ora sono finiti nel mirino dei ladri al pari delle utilitarie.
Le auto più rubate in Italia
Nel 2024 i furti d’auto in Italia hanno fatto registrare un totale di 131.679 veicoli sottratti. Questa è la classifica delle dieci auto più rubate.
- Fiat Panda - 12.571 unità
- Fiat 500 - 5.889 unità
- Fiat Punto - 4.604 unità
- Lancia Ypsilon - 4.472 unità
- Fiat 500L - 2.637 unità
- Alfa Romeo Giulietta - 2.075 unità
- Volkswagen Golf - 2.038 unità
- Smart ForTwo - 1.976 unità
- Citroen C3 - 1.741 unità
- Renault Clio - 1.365 unità
La Fiat Panda si conferma essere di gran lunga l’auto più rubata in Italia, quasi una su dieci in Italia nell’ultimo anno, con la 500 e la Punto a completare questo speciale podio.
leggi anche
Come proteggere l’auto dagli eventi atmosferici?
I SUV più rubati in Italia
Vediamo adesso quali sono i cinque SUV più rubati in Italia.
- Toyota RAV4
- Toyota C-HR
- Fiat 500X
- Jeep Renegade
- Range Rover Evoque
La Toyota RAV4 è il SUV più rubato in Italia, con anche questa categoria di automobili - così in voga - che è finita nel mirino dei ladri.
Furti auto: le città italiane più a rischio
Secondo i dati del ministero dell’Interno, in Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, si registrano l’83% dei furti nazionali di auto.
Facendo un passo indietro nel tempo, ma la situazione non sembrerebbe essere mutata di molto, è interessante vedere i dati pubblicati nel 2020 dal Sole 24 Ore nell’Indice della criminalità.
Secondo i dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, le tre Province in testa per denunce di furti di auto sono Catania, Barletta-Andria-Trani e Foggia. Ecco la classifica con le prime 20 posizioni:
- Barletta-Andria-Trani
- Catania
- Foggia
- Bari
- Napoli
- Roma
- Brindisi
- Caserta
- Palermo
- Milano
- Salerno
- Taranto
- Torino
- Siracusa
- Campobasso
- Cosenza
- Latina
- Lecce
- Pescara
- Monza-Brianza
Le auto più rubate all’estero
Se in Italia c’è sempre la Fiat Panda in testa alla classifica delle auto più rubate, qual è invece la situazione all’estero? Non mancano di certo le differenze con il Belpaese.
In Francia ad esempio l’auto più rubata è la Toyota Prius, con DS 7 Crossback e la Renault Mégane a seguire. In Spagna invece ci sono stati furti soprattutto di Seat Ibiza, León e Volkswagen Golf.
Per quanto riguarda la Germania, le auto più rubate sono Jeep Grand Cherokee, Kia Stinger e Range Rover, mentre negli Stati Uniti per le Dodge Charger SRT Hellcat le richieste di risarcimento per furto sono state oltre 60 volte superiori alla media per tutti i modelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA