Quali sono le 10 auto più costose al mondo? Dalla Rolls-Royce fino alla Bugatti e alla Pagani, ecco la classifica delle automobili con il più alto prezzo di listino nel 2025.
Quali sono le auto più costose al mondo? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di automobili che sono degli autentici beni di lusso visti i loro prezzi.
In tutto il mondo al momento si stima che siano in circolazione circa 1,5 miliardi di auto, con oltre 10.000 modelli di automobili attualmente in produzione.
Giusto per capire l’importanza del settore delle automotive, solo in Europa l’industria automobilistica contribuisce con 460 miliardi di euro al PIL e impiega circa 4 milioni di persone.
Ci sono auto però che rappresentano l’apice del lusso, della performance e dell’esclusività nel mondo automobilistico. Sono le cosiddette supercar o hypercar, che possono arrivare a costare svariati milioni di euro.
Quando si parla di hypercar bisogna entrare nell’ottica che si tratta di vetture che difficilmente sono utilizzate, tranne in rarissimi casi, perché estreme e soprattutto difficili da gestire o quantomeno utilizzate
Dalla Rolls-Royce fino alla Bugatti, alla Pagani e alle nuove case emergenti, vediamo allora nel dettaglio la classifica 2025 delle 10 auto più costose al mondo, dando uno sguardo anche alle caratteristiche di base e - naturalmente - ai loro prezzi.
1) Rolls-Royce La Rose Noire Droptail
30 milioni di dollari - L’auto più costosa al mondo è della Rolls-Royce, con La Rose Noire Droptail che ruba la scena con l’ultimo modello che ridefinisce il lusso. Rompendo con il solito layout a quattro posti della Rolls, questa due posti ha un hardtop rimovibile che può essere guidata come una roadster scoperta o una coupé coperta.
Gli inserti dettagliati presentano un pannello curvo composto da 1.603 singoli pezzi di impiallacciatura Black Sycamore, realizzati per assomigliare all’illustre rosa Black Baccara. La profonda vernice esterna True Love continua l’ispirazione del design, creando un’opera d’arte onnicomprensiva su quattro ruote.
2) Rolls-Royce Boat Tail
28 milioni di dollari - La Rolls-Royce Boat Tail è la prova che quantità e qualità possono camminare insieme senza oscurarsi a vicenda. Questa vettura davvero unica è stata progettata come modello costruito da un carrozziere, il primo di tre a essere realizzato. Cosa significa? Un veicolo su misura, basato su una struttura esistente.
Questo è particolarmente impressionante perché presenta elementi di uno yacht J-Class e anche quelli dell’originale Boat Tail del 1932. La Rolls-Royce Boat Tail ha fatto il suo debutto pubblico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este in Italia alla fine del 2021 e si mette in mostra con il suo motore V12 biturbo da 6,75 litri in grado di sviluppare 563 cavalli. È ufficialmente l’auto nuova più costosa al mondo quest’anno.
3) Bugatti La Voiture Noire
18,7 milioni di dollari - Nel 2019, Bugatti ha preso una brillante decisione di branding quando ha lanciato la sua ultima supercar. Invece di un’introduzione appariscente e di un nome mirato a emozionare, il produttore francese ha optato per un titolo sobrio, minimalista e immediatamente iconico: La Voiture Noire.
Scendere nei dettagli non interrompe lo stupore per questo splendido veicolo dal prezzo stellare: ha una scocca in fibra di carbonio scolpita a mano, un motore W16 quadriturbo da 8,10 litri che produce 1500 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi.
La sua velocità massima è di 260 mph (420 km/h) e le sue prestazioni complessive sono il frutto della progettazione di precisione di una casa automobilistica famosa per aver prodotto per decenni le auto più potenti al mondo.
4) Pagani Zonda HP Barchetta
17,6 milioni di dollari - La Zonda è stata la prima auto della casa automobilistica Pagani Automobili. Anni fa, la produzione avrebbe dovuto cessare, favorendo la Huayra; invece, Pagani ha prodotto molte diverse edizioni speciali della Zonda.
Questa, la Zonda HP Barchetta, è stata così chiamata perché, per Horatio Pagani, era proprio questo che le somigliava: una «barchetta». Il suo telaio è interamente formato da fibra di carbonio per una carrozzeria ultraleggera e una sensazione di velocità e brio; è di colore blu, ha un parabrezza ridotto al minimo e si erge solo per circa 21 pollici (0,5 metri) nel punto più alto.
Sfortunatamente, la Pagani Zonda HP Barchetta è anche l’auto più costosa che non puoi acquistare. Solo tre veicoli sono mai stati realizzati di questa versione unica e specifica della Zonda. Quando è stata venduta l’ultima volta, uno di questi veicoli è stato venduto per 17,6 milioni di dollari.
La sua accelerazione è da 0 a 60 mph o da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La Zonda HP Barchetta può raggiungere una velocità massima di 355 km/h.
5) SP Automotive Chaos
14,4 milioni di dollari - C’è un nuovo arrivato nel quartiere e sta facendo molto rumore. Il designer automobilistico greco Spyros Panopoulos ha rilasciato due ultra car utilizzando alcuni dei materiali più avanzati al mondo.
La SP Automotive Chaos Earth Version da 2.048 cavalli è il modello base. Costa la bellezza di 6,3 milioni di dollari. Ma la variante Zero Gravity spinge il motore V-10 quad-turbo a 3.065 cavalli, raggiungendo i 62 mph (100 km/h) in 1,55 secondi e un quarto di miglio in meno di 7,5 secondi a un prezzo di 14,4 milioni di dollari.
6) Rolls-Royce Sweptail
13 milioni di dollari - La Rolls-Royce Sweptail non è stata inizialmente realizzata per un motivo specifico: è stata una richiesta. Un’auto che in passato si è aggiudicata il titolo di più costosa al mondo, è un modello che ha catturato i cuori di tutti i tipi di fanatici delle auto in tutto il pianeta.
Una delle cose migliori di questa macchina è la fusione di vecchio e nuovo: lusso moderno combinato con un pizzico di glamour anni ’20 e ’30. Stiamo parlando di caratteristiche della classica silhouette Rolls-Royce combinate con innovazione e tecnologia. Nonostante tutto quello che sappiamo su di essa, c’è una cosa sconosciuta: il suo proprietario. Questa macchina unica è davvero unica nel suo genere.
7) Bugatti Chiron Profilée
10,78 milioni di dollari - Stabilendo un record per l’auto nuova più costosa mai venduta all’asta, la Bugatti Chiron Profilée si è guadagnata un posto meritato in questa classifica esclusiva. È una creazione unica che detiene diritti di vanto superiori a quasi tutte le auto di lusso sul mercato.
Sebbene sia una versione leggermente attenuata della Pur Sport incentrata sulle corse, la Profilée impressiona comunque. Raggiunge i 62 mph (100 km/h) in circa 2,3 secondi e ti farà muovere più velocemente di 230 mph, se riesci a trovare una strada adatta.
8) Bugatti Centodieci
9 milioni di dollari - La Centodieci di Bugatti sarà ancora più esclusiva: saranno vendute infatti solo dieci di queste lussuose hypercar. Ognuna ha già trovato un acquirente felice, tra cui la star del calcio Cristiano Ronaldo, nonostante il prezzo elevato.
Bugatti, già un marchio noto per la carrozzeria unica e le lussuose caratteristiche di comfort, ha cercato di dare alla Centodieci tutto il possibile per renderla memorabile e completamente decadente. Con un W-16 quad-turbo da 1577 CV, potrebbe non essere la Bugatti più veloce attualmente in circolazione; ma è la più rapida in accelerazione.
Con questa vettura, Bugatti rende omaggio alla EB110 (o alla ’ centodieci ’), una supercar prodotta all’inizio degli anni ’90. Quella vettura non ha avuto il tempismo giusto per comportarsi come si sperava.
Bugatti ha registrato un’accelerazione dichiarata da 0 a 62 mph (o poco più di 0-100 km/h) di 2,4 secondi. La Centodieci avrà una velocità massima di 236 mph, o 379 km/h, decisamente inferiore alla Chiron, ma questa hypercar compensa con la sua distinta estetica moderna.
9) Mercedes-Maybach Exelero
8 milioni di dollari - Creare pneumatici in grado di resistere alle condizioni più difficili non è un compito facile. Per un’azienda di pneumatici tedesca, Fulda, ciò ha significato commissionare un veicolo di prova specializzato per spingere i limiti dell’ingegneria degli pneumatici.
Fulda ha speso l’incredibile cifra di 8 milioni di dollari per creare la Mercedes-Maybach Exelero, un veicolo unico con un V-12 biturbo che produce 690 cavalli e 752 lb-ft di coppia. Se questo non riesce a fare a pezzi questi pneumatici, niente può riuscirci.
10) 777 Hypercar
7,6 milioni di dollari - Chi è alla ricerca della corsa definitiva incentrata sulla pista ora può rivolgersi alla nuova 777 Hypercar. Il suo motore V-8 aspirato naturalmente sprigiona un’incredibile potenza di 730 cavalli, che potrebbe non sembrare poi così impressionante finché non si scopre che l’intera auto pesa solo 900 kg.
Saranno prodotte solo 7 unità di questa hypercar. Saranno conservate in modo permanente presso la sede del produttore all’interno del circuito di Monza, dove i proprietari potranno godersela in pista a loro piacimento e durante eventi esclusivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA