Autogrill ha reso note le cifre del terzo trimestre 2015 che si sono rivelate in linea con le attese degli analisti. La società ha confermato la guidance del 2015.
Autogrill ha reso noti i conti per i primi 9 mesi di gestione e per il terzo trimestre 2015 che sono risultati in linea con le attese degli analisti. Nei primi 9 mesi boom dell’utile netto che registra una variazione positiva del +50,1%.
Autogrill: trimestre in linea con le attese degli analisti
Autogrill ha reso note le cifre del terzo trimestre 2015 e dei primi 9 mesi di gestione registrando numeri in linea con le stime del consensus.
Per quel che riguarda il trimestre, i ricavi sono risultati pari a 1,206€ miliardi in aumento dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2014 ed in linea con il consensus posto a 1,213€ miliardi.
L’EBITDA si è attestato a 166€ milioni per un aumento del 15,2% e leggermente superiore alle stime viste a 165,8€ milioni.
L’EBIT è aumentato del 9,4% a quota 113,7€ milioni in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti poste a 114,7€ milioni.
Per quel che riguarda invece la gestione dei primi 9 mesi 2015 si segnala un aumento del 50,1% degli utili consolidati del Gruppo per un ammontare pari a 56,2€ milioni.
I ricavi consolidati sono saliti del 10,6% a 3,173€ miliardi dai 2,868€ miliardi del 2014.
L’EBITDA è migliorato del 17,1% portandosi a 290€ milioni dai precedenti 247,6€ milioni.
L’EBIT è salito a 135,2€ milioni dai precedenti 111,3€ milioni registrando un miglioramento del 21,5%.
La posizione finanziaria netta è migliorata di circa 100€ milioni scendendo a -594,6€ milioni dai -693,3€ milioni del 2014.
Autogrill: buona perfomance dei ricavi in USA e Resto del Mondo
Il maggior apporto dei ricavi è stato della divisione Aeroporti che ha segnato un +19,6% rispetto al 2014.
Buona performance anche della divisione Autostrade con un aumento dei ricavi pari al 5,8%.
Risultano in calo i ricavi derivanti dalla divisione Ferrovie che registrano una flessione delle vendite del -3,7%.
Per quel che riguarda le vendite per area geografica, Autogrill ha beneficiato del buon impatto derivante dalla rivalutazione del Dollaro con un aumento del 5,4% delle vendite in Nord America nel trimestre.
Nel Nord Europa le vendite sono aumentate su base trimestrale del 22,4% mentre la performance migliore si registra nell’area Resto del Mondo composta da India, Vietnam, Turchia e Indonesia che ha registrato un aumento delle vendite del 44%.
In Italia l’aumento delle vendite è stato leggermente superiore alla parità registrando, sempre su base trimestrale, un aumento pari allo 0,6%.
In linea anche i dati trimestrali provenienti dal resto dell’Europa con ricavi in aumento dello 0,4%.
In una nota, la società comunica che nelle prime 44 settimane dell’anno le vendite hanno registrato una crescita di quasi il 13% rispetto allo stesso periodo del 2014, segnalando una buona crescita degli stessi nelle principali aree geografiche in cui è presente il gruppo (Stati Uniti e Italia). Il tasso di crescita dei ricavi è risultato in aumento anche per il mese di Ottobre.
Inoltre, sempre nella nota, la società conferma la guidance comunicata nel primo trimestre dell’anno:
Il Gruppo conferma la guidance comunicata al mercato in occasione della presentazione dei dati del primo trimestre dell’anno per quanto riguarda le vendite e l’Ebitda: per l’esercizio 2015 il Gruppo si attende, a un tasso di cambio Euro/dollaro statunitense di 1,1 €/$, ricavi compresi tra 4.300m€ e 4.400m€ e un Ebitda compreso tra i 370m€ e i 380m€. In lieve riduzione la previsione relativa agli investimenti dell’anno, ora stimati in circa 220m€.
Al momento il titolo Autogrill risulta in flessione del -0,63%.
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