Azimut ha annunciato di aver acquisito Rasmala Egypt, società attiva nel risparmio gestito del Paese nord africano. Di seguito i dettagli dell’operazione.
Il gruppo Azimut oggi ha sottoscritto un accordo per acquisire da Rasmala Group l’intero capitale di Rasmala Egypt Asset Management, uno dei maggiori operatori indipendenti in Egitto attivo nel risparmio gestito.
A seguito dell’operazione, Rasmala Egypt sarà rinominata Azimut Egypt Asset Management.
Le azioni Azimut sul listino milanese segnano un rialzo di un punto percentuale portandosi a 10,48 euro. Nonostante un incremento di oltre 11 punti percentuali nelle ultime cinque sedute, il saldo annuo delle azioni Azimut si conferma negativo per oltre il 35%.
Rendimento complessivo del 624% nel 2005-2018
Fondata nel 1997, Rasmala Egypt è specializzata nella gestione di portafogli conformi alla Sharia ed ha masse pari a EGP 8,46 miliardi (USD 474 milioni) con una forte esperienza nelle strategie azionarie (85% del totale delle masse).
La Società, con sede al Cairo, vanta un team di investimento di 10 persone, che gestiscono una serie di strategie tra cui fondi pubblici e mandati per clienti istituzionali locali, fondi sovrani internazionali, fondi pensione, banche e HNWI.
Il track record del team, inclusi periodi di prolungata instabilità e volatilità sui mercati locali, ha raggiunto nel periodo 2005 - giugno 2018 un rendimento complessivo del 624% in valuta locale, ben al di sopra del 537% dell’ EGX 30 e del 324% ottenuto in media dai fondi locali.
Nel 2017, il fondo Arab Bank Corporation Equity gestito da Rasmala Egypt, si è posizionato al primo posto nelle classifiche per rendimento a 3, 5 e 6 anni.
Giuliani: team di investimento basati a Dubai, Cairo e Istanbul
“L’acquisizione rappresenta la prima operazione del Gruppo in Africa, una vasta regione che offre opportunità uniche ancora inesplorate nella gestione e distribuzione di soluzioni di investimento”, ha commentato Pietro Giuliani, Presidente di Azimut Holding.
“Azimut sarà il primo Asset Manager globale con team di investimento basati a Dubai, Cairo e Istanbul, e la presenza diretta in questi mercati potrà attrarre un interesse significativo da parte di investitori globali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti