Azioni Atlantia: c’è il balzo a Piazza Affari. Il titolo avanza con la presentazione delle linee guida di investimento dopo la cessione Aspi. I dettagli.
Azioni Atlantia: scatto da +3% a Piazza Affari.
La società ha presentato le linee strategiche di reinvestimento delle risorse dopo la cessione di Autostrade per l’Italia.
Conclusa la complessa vicenda dell’acquisizione Aspi da parte del consorzio CDP, ora Atlantia si sta concentrando sulla nuova holding.
L’attenzione si è quindi spostata sulle comunicazioni relative alle scelte di investimento delle risorse disponibili, che ammonteranno a 8 miliardi di euro con la cessione Aspi.
Le azioni Atlantia fanno il balzo a Milano: alle ore 11.35 scambiano a 16,50 euro con +3,03%.
Azioni Atlantia: tutti i motivi dello sprint nel dopo Aspi
Le azioni Atlantia volano con la presentazione degli indirizzi strategici alla comunità finanziaria.
Come presentato dall’ad Carlo Bertazzo:
“Nel corso di questi mesi abbiamo lavorato per progettare le linee guida di sviluppo della nuova Atlantia che ora si propone come una holding strategica di investimento, con focus sulle infrastrutture di trasporto e sui macro-trend globali, che stanno rivoluzionando il mondo della mobilità”
Nuove tecnologie, sostenibilità, digitale saranno parole chiave dei progetti aziendali, oltre all’attenzione su alleanze strategiche, intese come vera e propria partnership.
Nel comunicato, Atlantia specifica che, “una volta completata la cessione di Autostrade per l’Italia avrà risorse disponibili per un ammontare stimabile di 8 miliardi di euro”
Come saranno impiegate? La nota fa chiarezza e specifica, innanzitutto, che saranno rafforzati gli asset finanziari e supportate le opportunità di crescita internazionale nei settori concessioni autostradali e aeroportuali, sistemi di pagamento e servizi di mobilità.
Poi, ci sarà uno sguardo attento a nuove aree di investimento in infrastrutture di trasporto e mobilità, con l’intento di diversificare.
Terzo punto, Atlantia promuoverà “un fondo di corporate venture capital di respiro globale, aperto a nuovi partner, diretto a offrire feeding, servizi di coaching e di go to market a start up e iniziative innovative nel campo della mobilità, con una dotazione a regime di alcune centinaia di milioni di euro.”
La società, come si legge nel comunicato, intende anche sottoporre all’assemblea degli azionisti, un programma di riacquisto di azioni proprie (buyback) di 1-2 miliardi di valore. Sarà lanciato al mercato dopo il completamento della cessione Aspi.
Le azioni Atlantia scambiano con un rialzo del +2,78% alle ore 12.09.
Tornano i dividendi
Si legge nella nota che Atlantia ha intenzione di ritornare alla distribuzione del dividendo per gli esercizi 2021-2023, da sottoporre agli azionisti il prossimo anno, a partire dall’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio 2021 (quindi ad aprile 2022).
La distribuzione prevista è di circa 600 milioni di euro nel primo esercizio, con una crescita annua stimata tra il 3% e il 5% per quelli successivi, grazie alla generazione di cassa del portafoglio di attività di Atlantia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA