Calo di oltre 15 punti percentuali per le azioni Avio dopo la notizia di un anomalia in decollo del lanciatore Vega.
Prima parte di seduta all’insegna delle vendite per le azioni Avio che, dopo esser state sospese per eccesso di ribasso, a due ore dall’avvio delle contrattazioni arretrano del 15,24% a 12,18 euro.
Salite del 16,4% negli ultimi tre mesi, le azioni Avio rispetto a un anno fa non fanno registrare variazioni di rilievo (-0,56%).
Avio, il cui titolo è quotato sullo Star, è un gruppo internazionale attivo nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale.
Avio: conclusione prematura della missione
Ieri la società ha annunciato che “a circa due minuti dal decollo del lanciatore Vega, si è verificata un’anomalia poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 23), che ha portato alla conclusione prematura della missione”.
Avio produce alcune componenti del razzo vettore Vega. Avio, riporta il sito della società, “ha progettato e sviluppato Vega ed è Primo Contraente per Arianespace, il più grande operatore di servizi di lancio. Sette nazioni europee partecipano allo sviluppo del Vega, in Italia se ne realizza il 65%. Avio ha sviluppato e produce i motori a propellente solido dei primi 3 stadi del lanciatore e il modulo propulsivo a liquido del quarto”.
“Sono in corso analisi dei dati –ha precisato la società- per chiarire le ragioni di quanto accaduto”. “Nelle prossime ore –conclude la società- verrà istituita una commissione di inchiesta indipendente”.
Azioni Avio: per Equita sono da comprare
A seguito della notizia, Equita Sim ha confermato la valutazione “acquistare” con prezzo obiettivo fissato a 16,8 euro.
Non sono previste, rileva Equita, “liabilities’’ in quanto la responsabilità di Arianespace e le polizze assicurative coprono i costi.
Per Avio, aggiungono gli analisti, i rischi consistono in un minor potere contrattuale per future negoziazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA