Azioni CNH Industrial in ribasso a Piazza Affari. Il bilancio del terzo trimestre è in linea con le attese. Confermati gli obiettivi per il 2016.
Azioni CNH Industrial in ribasso a Piazza Affari. Il titolo del gruppo industriale italo-statunitense attivo nella produzione e nella vendita di macchinari per l’agricoltura cede lo 0,77% portandosi a quota 7,05 euro per azione.
Nel terzo trimestre 2016 la società ha visto i suoi ricavi attestarsi a 5,7 miliardi di dollari, con utile netto pari a 39 milioni di dollari. Nel dettaglio, la trimestrale CNH Industrial ha evidenziato:
- Utile netto adjusted pari a 68 milioni di dollari, con risultato diluito per azione adjusted pari a 0,05 dollari;
- Utile operativo delle Attività Industriali pari a 248 milioni di dollari, con un margine operativo del 4,5%. Anno su anno sono stati raggiunti miglioramenti nell’utile operativo e nel margine delle Macchine per l’Agricoltura, di Powertrain e dei Veicoli Commerciali.
CNH Industrial acquista attività agricole Kongskilde
In un comunicato diffuso da CNH Industrial si legge che nel trimestre
“la società ha riacquistato, per un valore nominale pari a 450 milioni di dollari, una parte del prestito obbligazionario con cedola al 7,875% e scadenza nel 2017, e ha emesso un prestito obbligazionario del valore nominale di 600 milioni di dollari con cedola al 4,50% e scadenza nel 2023”.
Inoltre, oggi CNH Industrial ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle attività agricole e di lavorazione del terreno di Kongskilde Industries (di proprietà del gruppo danese Dansk Landbrugs Grovvareselskab) con l’obiettivo di espandere la propria offerta nei segmenti della preparazione del terreno, semina, fienagione e foraggio.
CNH Industrial: il commento del CEO
Richard Tobin, Chief Executive Officer di CNH Industrial, ha sottolineato che i risultati del terzo trimestre sono in linea con le attese:
“Nonostante la difficile condizione della domanda nel nostro business delle macchine per l’agricoltura, nel trimestre siamo stati in grado di aumentare, rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, il nostro margine operativo nel segmento grazie a misure proattive di controllo dei costi e al miglioramento della domanda di macchinari in America Latina. I nostri veicoli commerciali continuano a guadagnare quote di mercato in Europa poiché i lanci dei nostri nuovi veicoli continuano a rafforzarsi nel mercato”.
L’indebitamento netto industriale, inoltre, risulta pari a 2,7 miliardi di dollari, in aumento di 0,5 miliardi rispetto al precedente trimestre. L’indebitamento totale, pari a 26,3 miliardi di dollari al 30 settembre 2016, è in linea col 30 giugno 2016 e col 31 dicembre 2015.
CNH Industrial: confermati obiettivi 2016
CNH Industrial conferma gli obiettivi per il 2016, ovvero:
- Ricavi netti delle Attività Industriali tra 23 e 24 miliardi di dollari, con un margine operativo delle Attività Industriali tra 5,2% e 5,8%;
- Indebitamento netto industriale a fine 2016 tra 2,0 e 2,3 miliardi di dollari (ovvero 1,5 e 1,8 miliardi di dollari escludendo il pagamento di 0,5 miliardi di dollari alla Commissione Europea).
© RIPRODUZIONE RISERVATA