Azioni Campari: per Morgan Stanley sono troppo costose, giudizio tagliato

Luca Fiore

30 Maggio 2019 - 10:18

Nonostante il giudizio positivo sulla società, Morgan Stanley ha annunciato di aver ridotto la valutazione sulle azioni Campari.

Azioni Campari: per Morgan Stanley sono troppo costose, giudizio tagliato

Avvio di seduta all’insegna delle vendite per le azioni Davide Campari, in rosso dell’1,63% a 8,765 euro.

Alla luce del +8,3% registrato in tre mesi, che porta il saldo annuo al +39,4%, gli analisti di Morgan Stanley valutano le azioni “troppo costose”.

Campari: Morgan Stanley taglia giudizio e tp

Vista l’attuale valutazione, ritenuta “eccessivamente elevata”, Morgan Stanely ha tagliato il giudizio sul produttore dell’Aperol da “equal weight” ad “underweight".

Scende anche il prezzo obiettivo, che da 7,9 è stato portato a 6 euro, oltre 30 punti percentuali al di sotto dei livelli attuali.

Campari: Morgan Stanley premio non giustificato

La bocciatura di Morgan Stanley arriva a dispetto di un giudizio positivo sulla società, valutata “un’azienda di alta qualità”. Il problema è rappresentato dal fatto che Campari non garantisce una crescita adeguata della “top-line”, non offre margini, generazione di cassa e ritorni “che giustifichino un premio così elevato”.

“Campari scambia con un premio dell’85% rispetto al settore di riferimento, il premio è quasi raddoppiato negli ultimi 12 mesi”.

Campari: Morgan Stanley, eccessiva dipendenza da Aperol

Inoltre, il fatto che dall’Aperol sia dipeso oltre il 70% della crescita del gruppo nel 2018, “rende Campari vulnerabile ai cambiamenti di abitudini dei consumatori e a una crescente competizione”.

Per il secondo e terzo trimestre è atteso un rallentamento della crescita “top-line”. Si tratta di un andamento “che potrebbe rappresentare un catalyst per avviare una ridefinizione della valutazione delle azioni a livelli più ragionevoli”.

Argomenti

# Italia
# Rating

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.