Azioni Carige in gran rialzo (+3,95%): novità cessione crediti deteriorati, oggi il cda

Flavia Provenzani

11 Ottobre 2016 - 11:19

Azioni Banca Carige in forte rialzo. Oggi il cda sulla gestione dei crediti deteriorati, verso il piano di smaltimento di 1,8 miliardi entro fine 2017.

Azioni Carige in gran rialzo (+3,95%): novità cessione crediti deteriorati, oggi il cda

Azioni Banca Carige in gran rialzo alla Borsa Italiana nella sessione di oggi, martedì 11 ottobre 2016.
Ad alimentare l’ottimismo sul titolo di Carige alcune novità sulla cessione dei crediti deteriorati dell’istituto di credito.

Secondo Milano Finanza, è in programma per oggi un consiglio di amministrazione per un nuovo confronto sulla gestione dei crediti in sofferenza tramite la GACS, la Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze grazie alla quale una banca può emettere un titolo obbligazionario che abbia come sottostante gli stessi crediti deteriorati.

Al momento le azioni di Banca Carige (CRG.MI) sul listino Mid Cap scambiano in rialzo del 3,95% a 0,32 centesimi di euro, in netta controtendenza con il comparto bancario italiano.

Grafico azioni Banca Carige, timeframe 5 minuti

Azioni Carige in forte rialzo, si valuta la GACS per cessione sofferenze

Le azioni di Carige segnano un forte rialzo nella sessione odierna grazie alla voci per cui il cda sarebbe pronto ad approvare l’uso della garanzia pubblica per la cartolarizzazione delle sofferenze al fine di smaltire l’ammontare dei NPL in bilancio.

L’importo dei crediti deteriorati da smaltire tramite la GACS sarebbe di 900 milioni di euro e la cessione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Azioni Banca Carige: mercato premia il piano strategico

Il tutto è coerente con il piano strategico di Banca Carige fortemente voluto dalla BCE e approvato in estate, che rende nota l’intenzione di smaltire altri 900 milioni di crediti deteriorati entro la fine del 2017 - per un totale di 1,8 miliardi di sofferenze.

Il target della strategia di Carige è ridurre drasticamente l’importo dei crediti in sofferenza che sul finire di giugno 2016 ammontavano a 2,2 miliardi di euro.

Carige verso scelta servicer - Prelios o Italfondiario

A confermare la vicinanza del via allo smaltimento dei crediti deteriorati sono altre fonti di stampa, per cui Banca Carige starebbe per nominare il servicer con il compito di gestire le due diligence sul portafoglio crediti.
Si parla di Prelios e Italfondiario.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.