Azioni Carrefour in recupero (+0,9%): il colosso francese verso «l’operazione Billa»

Francesco Lucchetti

22 Dicembre 2015 - 10:30

Il colosso della GDO Carrefour firma l’accordo con Rewe per l’acquisto di 86 supermercati in Romania e punta ad estendere la sua leadership. Buona la risposta in Borsa, ma il mercato attende conferme

Azioni Carrefour in recupero (+0,9%): il colosso francese verso «l’operazione Billa»

Il noto colosso francese della grande distribuzione Carrefour allarga le sue mire e si appresta a diventare leader del suo settore anche in Romania, dove acquisterà 86 supermercati dal gruppo tedesco Rewe. Buona la risposta dei mercati finanziari e le azioni Carrefour guadagnano nelle prime ore della mattinata quasi l’1%, risultando tra le migliori del CAC 40.

Secondo il comunicato diramato in queste ore dall’azienda francese, è stato appena firmato un accordo tra Carrefour e la tedesca Rewe Group per l’acquisizione di 86 supermercati in Romania recanti il marchio Billa.

Così Carrefour estende la sua leadership

Carrefour è l’azienda francese leader in Europa nel settore della grande distribuzione ed è seconda nel mondo solo alla statunitense Walmart. Con “l’operazione Billa Romania” il gruppo sta per estendere la sua leadership anche al Paese balcanico, dov’è presente già dal 2001 e dove presto potrà contare su altri 86 punti vendita, aventi una superficie complessiva di 83 mila metri quadri. Carrefour non ha ancora divulgato informazioni circa l’ammontare dell’operazione in termini economici ed ora la transazione sarà soggetta agli esami da parte delle autorità garanti della concorrenza e del mercato, dalle quali ci si aspetta l’approvazione.

Azioni Carrefour in rimbalzo, ma l’outlook rimane negativo

Nonostante il momento negativo per il listino azionario francese (CAC 40) e per gli indici europei, il titolo Carrefour risente in maniera positiva della notizia e attira l’interesse degli operatori che hanno spinto la quotazione a salire dello 0,9% nelle prime ore della mattinata. Adesso le azioni Carrefour hanno ripiegato portandosi al risultato giornaliero di +0,3%, sarà molto interessante osservare come evolveranno i fatti e come reagiranno i mercati finanziari all’acquisizione alle porte.
Nel grafico con timeframe giornaliero, l’oscillatore stocastico indica un’area di ipervenduto e potrebbe dare un primo input di inversione del trend negativo in corso. Nel caso in cui l’operazione in Romania si concludesse con successo, potremmo avere un buon riscontro sul grafico della quotazione e il titolo Carrefour potrebbe muovere verso i target di 27,90 e 29,70 € ad azione. Per il momento però, l’assenza di segnali forti dà motivo di credere in una prospettiva ancora ribassista: la continuazione della discesa potrebbe portare, pertanto, al test dei supporti di 25,80 e 25,20.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.