Azioni Enel in lieve calo a Piazza Affari. La società ha annunciato di aver avviato la costruzione di un nuovo impianto eolico in Brasile. Ecco di dettagli.
Le azioni Enel resistono alle vendite e mitigano le perdite, cedendo lo 0,25% a quota 3,912 euro. Proprio oggi la società ha annunciato di aver avviato, attraverso la controllata Enel Green Power Brasil, la costruzione di un complesso di parchi eolici situato nello stato di Bahia a 400 chilometri dalla capitale Salvador, nella zona Nord Est del Paese.
Carlo Zorzoli, country manager in Brasile della multinazionale italiana, ha spiegato in una nota:
“Siamo lieti di annunciare l’inizio dei lavori per la costruzione di Morro do Chapeu Sul. Con l’avvio di questo importante gruppo di progetti in un’area ricca di risorse eoliche, ci confermiamo ancora una volta come un player strategico e affidabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile dell’intero settore elettrico brasiliano”.
Sono sei i parchi eolici che compongono il nuovo impianto: Ventos de Santa Esperanca (28 MW), Ventos de Santa Dulce (28 MW), Ventos de Sao Mario (30 MW), Ventos de Sao Paulo (28 MW), Ventos de Sao Abraao (28 MW) e Boa Vista (30 MW).
Azioni Enel: investimento da 380 mln per il nuovo impianto
Il complesso avrà una capacità instillata totale di 172 MW e una volta ultimato - dovrebbe entrare in funzione nella prima metà del 2018 - potrà generare oltre 830 GWh l’anno, che equivalgono al consumo annuo di più di 320mila famiglie brasiliane, evitando un’emissione di circa 225mila tonnellate di CO2 all’anno.
Nella realizzazione di Morro do Chapeu Sul, Enel investirà risorse proprie (si parla di circa 380 milioni di dollari), in linea con quanto previsto dal piano strategico.
Azioni Enel: il sesto progetto eolico nello Stato di Bahia
Nel comunicato diffuso dal gruppo si legge inoltre che:
“Quattro degli impianti del complesso venderanno l’energia elettrica prodotta in base a contratti ventennali di fornitura stipulati con un gruppo di società di distribuzione brasiliane [...]. Gli altri due impianti (Ventos de São Abraão e Boa Vista) venderanno invece l’energia elettrica prodotta in base a un contratto di fornitura ventennale stipulato sul mercato libero. Morro do Chapeu Sul è il sesto progetto eolico del Gruppo Enel nello Stato di Bahia, dove sono già in esercizio 264 MW di capacità eolica e sono in costruzione gli impianti eolici di Delfina (180 MW) e Cristalândia (90 MW)”.
Azioni Enel: momento positivo per il settore delle utility
Di recente il titolo Enel è stato inserito dai preferiti sia dalla svizzera UBS che da Goldman Sachs, la quale nel suo report ha dipinto uno scenario roseo per il settore delle utility europee soprattutto grazie allo sviluppo delle risorse rinnovabili in tutto il mondo e alla digitalizzazione delle reti di distribuzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA