Azioni Italgas in focus con la presentazione del piano strategico 2021-2027. Il titolo guadagna sulla scia di ambiziosi progetti di investimento.
Azioni Italgas si muovono al rialzo a Piazza Affari: il piano strategico 2021-2027 ha lanciato investimenti in aumento e corsa alla digitalizzazione.
Il gruppo punta su innovazione e transizione energetica, con l’obiettivo di offrire un impulso alla ripresa del Paese, come affermato dall’ad Paolo Gallo.
Le azioni Italgas scambiano a 5,66 euro, con un movimento di +0,21% alle ore 10.18. I dettagli del piano strategico 2021-2027.
Azioni Italgas in rialzo: cosa prevede il piano 2021-2027?
Azioni Italgas osservate a Milano in seguito alla presentazione del piano strategico 2021-2027.
Il titolo si muove poco, ma in territorio positivo negli scambi mattutini. Stando al comunicato ufficiale della società, il piano per i prossimi 6 anni si concentrano su digitalizzazione e innovazione.
Nello specifico, il programma di investimenti ha un valore di 7,9 miliardi di euro, con un aumento di 0,4 miliardi rispetto a quanto stabilito a ottobre scorso.
La nota evidenzia che tale incremento “è guidato dalla digitalizzazione, con l’obiettivo di completare nel 2022 la trasformazione digitale degli asset e rendere Italgas a tutti gli effetti un protagonista della transizione energetica.”
Italgas intende, infatti, muoversi in direzione degli obiettivi europei che contemplano la decarbonizzazione e lo sviluppo di gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno verde.
Le direttrici del piano strategico 2021-2027 sono almeno cinque, così menzionate nel comunicato:
- trasformazione digitale e innovazione tecnologica per giocare un ruolo nella transizione energetica;
- repurposing, upgrade dell’infrastruttura per accogliere e distribuire gas rinnovabili e sua estensione anche attraverso M&A e gare ATEM;
- rafforzare i settori dell’efficienza energetica, idrico e dei servizi IT;
- insourcing di competenze core, ulteriore impulso alle attività di reskilling e upskilling delle persone;
- solidità finanziaria per garantire il ritorno agli azionisti
Tra le conferme del piano, la politica dei dividendi fino al 2023; la riduzione del 30% delle emissioni di gas a effetto serra e del 25% del consumo energetico; l’ottimizzazione finanziaria sulla sostenibilità; il focus su formazione e gender equality.
Le azioni Italgas scambiano a 5,65 euro alle ore 10.35 a Piazza Affari.
Quali investimenti nel piano Italgas?
La dimensione degli investimenti cresce: dove sono dirette le risorse Italgas in questo piano di 6 anni?
L’ad Gallo spiega nella nota che:
“La quota più rilevante degli investimenti è destinata al repurposing dei 73.000 km di network e alla sua ulteriore estensione verso territori non ancora raggiunti, anche per sostenere lo sviluppo del biometano, atteso per questa decade, e degli altri gas rinnovabili come l’idrogeno verde, da accogliere e distribuire attraverso la nostra rete.”
Sul fronte transizione energetica, sono 5,9 i miliardi destinati a nuovi investimenti, dei quali 1,4 miliardi per reti smart che possano accogliere biometano e simili.
In più, 2 miliardi di euro sono dedicati alle gare Atem. Da sottolineare che 180 milioni di euro sono previsti per altri settori in consolidamento, come efficienza energetica, acqua e servizi.
Al progetto in corso di metanizzazione della Sardegna, con soluzioni all’avanguardia, sono destinati 300 milioni di euro.
Il piano strategico 2021-2027 di Italgas punta sulla svolta digitale. Azioni poco mosse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA