Azioni Leonardo e Fincantieri volano a Piazza Affari: i venti di guerra accendono i titoli delle due società, spinti anche da nuovi annunci tedeschi sulla Difesa.
Azioni Leonardo e Fincantieri protagoniste in Borsa oggi: in una giornata nera per gli scambi, sconvolta dall’escalation della guerra in Ucraina, le due società scambiano in controtendenza.
A guidare l’ottima performance dei titoli sono le notizie provenienti da Berlino sulla spesa militare e un generale accanimento della minaccia di una guerra e di una risposta aggressiva in Europa.
In questa cornice, il titolo Leonardo è stato anche sospeso per eccesso di rialzo nella mattinata, per poi essere riammesso alle negoziazioni. Le azioni Fincantieri e dell’ex Finmeccanica corrono sul listino milanese.
Azioni Leonardo e Fincantieri si impennano: i motivi
Alle ore 12.54 circa, le azioni Leonardo scambiano a 8,11 euro con un balzo del 16,66% e le azioni Fincantieri guadagnano il 20,53%.
L’aggravarsi della crisi in Ucraina, con le azioni militari russe che non si placano (mentre è in corso un incontro diplomatico tra le due forze dagli esiti assai incerti) sta spingendo verso mosse militari anche i Paesi europei.
L’UE ha dichiarato di inviare armi in Ucraina e la Germania ha annunciato che aumenterà la spesa militare del 2% del PIL, con 100 miliardi di euro a disposizione per rafforzare l’esercito.
Queste novità hanno quindi spinto i titoli legati alla Difesa. Leonardo ha un’esposizione tedesca non proprio rilevante, che corrisponde al 25% di quota in Hendsoldt. Tuttavia, il titolo è balzato sulle prospettive di mosse simili - con rafforzamento del budget militare - dei Paesi occidentali
Fincantieri, ha sottolineato Equita, fa riferimento a un business militare pari al 25% dei volumi complessivi dei suoi affari, con margini migliori rispetto ad altri settori, secondo gli esperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA