Azioni Leonardo sotto osservazione a Milano: in Borsa il titolo guadagna oltre l’1% sulle novità provenienti dall’India. Il Paese ha tolto il ban sul gruppo, pur con alcune condizioni. I dettagli.
Scatto delle azioni Leonardo oggi in Borsa: le novità dall’India hanno spinto il titolo in territorio positivo, con guadagni oltre l’1%.
Il gruppo guidato dall’ad Profumo sta beneficiando della revoca da parte della nazione indiana del divieto di commesse e attività per l’azienda italiana, attivo dal 2014.
Quali prospettive di business si aprono per Leonardo e con quali stime degli analisti? Uno sguardo al prossimo futuro del gruppo, mentre le azioni viaggiano a 6,59 euro con una crescita dello 0,98%.
Azioni Leonardo in rialzo: le novità dall’India
Il governo indiano ha deciso di revocare la messa al bando del business di Leonardo nella nazione asiatica attivo dal 2014.
Il divieto era stato imposto dopo la vicenda della fornitura di elicotteri AgustaWestland (controllata da Finmeccanica), con accuse di corruzione dei funzionari indiani per far vincere la commessa.
Il ministero della Difesa di New Delhi ha ora deciso di ritornare a fare affari con Leonardo, anche se ci sarebbero delle condizioni. Per esempio, indiscrezioni parlano dell’impossibilità per l’azienda italiana di portare avanti una causa civile contro l’India per operazioni precedenti. Oppure, il divieto di pregiudicare in qualsiasi modo le indagini ancora in corso per l’episodio del 2014.
Le azioni Leonardo hanno reagito con un balzo oggi a Milano, scambiando a un massimo intraday di 6,66 euro e viaggiando per quasi tutta la seduta con guadagni oltre l’1%.
Con lo stop della attività in India, l’azienda di Profumo ha mancato importanti commesse. Tuttavia, questa svolta potrebbe portare a nuovi contratti, come, per esempio, l’acquisto dei siluri Black Shark realizzati dalla controllata WASS come equipaggiamento dei sottomarini Scorpene della marina indiana.
Cosa prevedono gli analisti su Leonardo
Il potenziale business in ripresa in India si incontra con le valutazioni dell’ultima trimestrale Leonardo nelle valutazioni degli esperti.
Come riportato da Milano Finanza, secondo Banca Akros l’attenzione dovrà essere tutta sulla divisione Aerostrutture, la meno performante nei conti appena pubblicati.
Equita Sim sottolinea la credibilità della stima per un ritorno break-even nel 2025, mettendo però in evidenza che i tempi lunghi potranno pesare ancora sulla performance in Borsa.
Mediobanca, infine, si è focalizzata sul debito e sulle possibili prossime mosse di Leonardo: l’acquisizione di Hensoldt che vale 600 milioni di euro sarà terminata entro il 2020 e bisognerà capire se verrà compensata dai proventi dell’IPO Drs o da altre cessioni.
In questo contesto, pur con le buone notizie dall’India, le azioni Leonardo restano sotto osservazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA