Azioni Mps in forte rialzo: il titolo guadagna oltre il 4% a Milano, spinta da indiscrezioni pressanti sulla fine - attesa da tempo - del suo dossier. Acquisizione in vista?Le novità.
Azioni Mps spiccano il volo oggi, preannunciando movimenti sul futuro della banca senese.
Il titolo sta spiazzando Milano, con un rialzo di oltre il 4%. A supportare l’istituto di credito in Borsa sono ancora rumors relative alle mosse del Governo.
Nello specifico del Ministero dell’Economia, che con il suo 64% del capitale della banca vorrebbe accelerare la soluzione finale della società entro le prossime settimane. Da tempo il Tesoro fa pressing per un’aggregazione.
Ci sarà la svolta in estate? Intanto, le azioni Mps balzano di +4,93% e sono scambiate a 1,12 euro alle ore 14.45 circa.
Sprint delle azioni Mps: dossier chiuso?
Stando alle ultime indiscrezioni di Milano Finanza, il Ministero dell’Economia sta per definire un documento strategico per l’accordo su una potenziale aggregazione per il futuro della banca senese.
In proposta ci sarebbero almeno quattro temi chiave per sbloccare l’operazione di acquisizione: la minimizzazione o sterilizzazione dei rischi legali che pendono su Mps; la dismissione dei cediti deteriorati con un attivo più pulito; la questione delle Dta e la copertura dei costi di ristrutturazione.
Questa base valida per un accordo dovrebbe essere discussa con i protagonisti. Al momento, sono Unicredit e Banco Bpm i due nomi usciti fuori come probabili interessati all’acquisizione. Anche se restano molte incertezze sul loro reale interesse.
La banca milanese del nuovo ad Orcel pare piuttosto concentrata sulla riorganizzazione nazionale e non ha nascosto la priorità per altri obiettivi, non per acquisizioni.
In caso non si concretizzasse questa via di uscita dell’aggregazione, il Mef chiederebbe alla DG Comp di prorogare la privatizzazione della banca, avviando a quel punto la ricapitalizzazione da 2,5 miliardi di euro approvata dal cda lo scorso gennaio.
La corsa del Governo per concludere il dossier Monte dei Paschi di Siena, comunque, appare più che verosimile. Le azioni Mps continuano la straordinaria volata odierna: +5,17 alle ore 15.04.
Si attendono, intanto, i risultati degli stress test bancari che potrebbero dare una spinta alla dismissione della quota del Tesoro.
Focus su contratto con società Anima
Le indiscrezioni parlano anche della possibilità che Mps presenti l’estensione dell’accordo con Anima sul risparmio gestito, in scadenza nel 2030.
Equita Sim ha previsto che:
“un rafforzamento del contratto di distribuzione di Anima con Mps possa tradursi, ad esempio, in un’estensione della durata, in un rafforzamento delle garanzie a fronte di un esborso iniziale: stimiamo che Anima abbia una potenza di fuoco oltre 400 milioni di euro con un rapporto debito netto/ebitda sotto 2,5 volte”
Le azioni Mps restano ancora sotto i riflettori: sarà un’estate decisiva?
© RIPRODUZIONE RISERVATA