Azioni Piaggio in rally dopo trimestrale, gli analisti dicono “Buy”: i motivi

Alessio Trappolini

08/05/2019

Azioni Piaggio in rally: la crescita messa a segno dai ricavi del gruppo nei primi tre mesi dell’anno è la più alta dal 2010, fatto che non è passato inosservato agli operatori

Azioni Piaggio in rally dopo trimestrale, gli analisti dicono “Buy”: i motivi

Azioni Piaggio in rally questa mattina in Borsa Italiana grazie all’entusiasmo suscitato ieri dalla prima trimestrale 2019.

La crescita messa a segno dai ricavi del gruppo nei primi tre mesi dell’anno è la più alta dal 2010, fatto che non è passato inosservato agli operatori dei mercati: ieri il titolo ha chiuso le negoziazioni di Piazza Affari a 2,408 euro mentre oggi segna una variazione positiva di oltre 6 punti percentuali dopo appena due ore dall’inizio degli scambi.

Trimestrale Piaggio: cosa è piaciuto al mercato

Piaggio ha messo a segno una trimestrale migliore rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, grazie ad una crescita organica di tutti i principali indicatori di conto economico, un deciso incremento del risultato operativo e dell’utile netto, maggiori investimenti e la riduzione del debito (per approfondire: Trimestrale Piaggio: vendite e utili oltre le attese, impennata del titolo).

Gli analisti promuovono la trimestrale di Piaggio

Equita SIM promuove Piaggio. Gli analisti della casa d’affari milanese apprezzano in modo particolare i risultati della top-line (ricavi, ndr), «principalmente grazie all’andamento positivo dell’area APAC (volumi +16,8% vs +7,1% atteso) sostenuta da Indonesia (volumi +30%) e Cina (volumi +50%). Volumi in crescita in tutte le aree ad eccezione dei 2W in India (-2,1% vs -1,5% atteso) che confermano la debolezza del mercato interno».

Bene anche la bottom-line (utile netto, ndr) «migliore per minori oneri finanziari e D&A parzialmente compensati da maggiori tasse. Assorbimento di cassa minore delle attese grazie a CCN che più che compensa i maggiori Capex», chiosano gli esperti.

Mediobanca alza il target price. Gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno alzato il prezzo obiettivo su Piaggio da 2,6 a 2,7 euro, confermando la raccomandazione Outperform. «I forti conti del primo trimestre 2019 sostengono il momentum degli utili», spiegano gli analisti di Mediobanca Securities, che hanno incrementato le stime di Eps per i prossimi tre anni del 7%. Le previsioni di Ebitda salgono del 2%.

Pollice su da Kepler. Confermata la raccomandazione d’acquisto (Buy) anche da parte dei francesi di Kepler Cheuvreux, che contestualmente alza il prezzo obiettivo a 2,8 euro da 2,6 euro: «Le azioni stanno recuperando quota 2,6 euro, che era il prezzo obiettivo prima dei risultati forti diffusi ieri.»Piaggio ha alzato la guidance sull’Ebitda 2019 durante la conference call e ha fornito commenti positivi sulla situazione del mercato", ha commentato un analista di Kepler in un report, aggiungendo di aver alzato le stime sul miglioramento del gruppo in Europa e Asia e sulle prospettive positive sul fronte dei cambi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.