Azioni Prysmian in evidenza a Piazza Affari: la società specializzata nei cavi per l’energia, si è aggiudicata una commessa da record per un sistema in cavo sottomarino negli USA. I dettagli.
Azioni Prysmian in rialzo oggi a Milano: il titolo brilla con la conferma di una commessa negli USA che non ha precedenti.
L’azienda leader a livello globale per i sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per il progetto eolico Coastal Virginia Offshore Wind, che vale 630 milioni di euro per la società italiana.
La portata della commessa è da record e per questo il titolo è schizzato a livelli massimi a inizio seduta.
Le azioni Prysmian scambiano ancora in positivo, con un balzo dell’1,44% alle ore 14.16 circa.
Azioni Prysmian volano con l’ordine USA senza precedenti: i dettagli
Il titolo Prysmian si fa notare oggi nelle negoziazioni di Borsa Italiana: la società specializzata in cavi per l’energia ha spiccato il volo dopo la nota ufficiale in cui ha confermato una commessa importante negli Stati Uniti.
Nel dettaglio, l’ordine è il più elevato mai assegnato dalla nazione statunitense per un sistema in cavo sottomarino.
Dominion Energy Virginia, consociata di Dominion Energy Inc., ha affidato la commessa al consorzio costituito da Prysmian e dal Gruppo DEME, leader nel settore dell’eolico offshore.
Si tratta di lavori per le opere di Balance of Plant, che comprende trasporto e installazione delle fondamenta e delle sottostazioni e i servizi EPCI (Engineering, Procurement, Construction, Installation) “per i cavi inter-array ed export per quello che sarà il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti.”
Prysmian Group diventa così la prima azienda di cavi nell’industria dell’offshore wind ad occuparsi di lavori per Balance of Plant.
In totale, l’ordine vale circa 1,6 miliardi di euro. Di questi, 630 milioni di euro sono rivolti esclusivamente alla commessa per l’azienda italiana, che fornirà cavi e opere di installazione di sua competenza. Si prevede che il progetto si concluda nel 2026.
Nello specifico, Prysmian si occuperà, come dettagliato nel comunicato, di: “tre cavi export tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 220 kV con isolamento in XLPE e armatura singola, lunghi circa 62 km ciascuno, per un totale di circa 560 km, oltre a 320 km di cavi inter-array offshore tripolari da 66 kV con isolamento in XLPE”.
Le realizzazioni saranno effettuate ad Arco Felice (Napoli), Pikkala (Finlandia) e Nordenham (Germania), centri di eccellenza del Gruppo per la produzione di cavi sottomarini.
Le azioni Prysmian hanno festeggiato oggi la conferma della commessa, scambiando a un picco di 34,11 euro. Il livello è storico per il titolo, che ha così toccato il suo record negli scambi. Alle ore 14.48 circa, le azioni guadagnano l’1,41%.
L’ad Valerio Battista ha commentato:
“In Prysmian Group riteniamo che gli Stati Uniti siano cruciali nella nostra strategia di crescita e apprezziamo il rinnovato e profondo impegno dell’amministrazione Biden verso lo sviluppo infrastrutturale a favore della transizione energetica. Dopo l’assegnazione del progetto Vineyard Wind e del collegamento ad alta tensione in corrente continua (HVDC) SOO Green, il progetto Dominion Energy rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo centrale che svolgiamo nell’aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi”
© RIPRODUZIONE RISERVATA