Azioni Saipem osservate a Milano dopo l’annuncio di una partnership per soluzioni innovative nel settore ambientale. In focus la cattura di CO2 con metodi sostenibili, i dettagli.
Azioni Saipem positive stamane in Borsa: a sostenere il titolo c’è un nuovo accordo per soluzioni sempre più innovative nel campo della sostenibilità ambientale.
Il gruppo ha annunciato la collaborazione con Novozymes, leader mondiale nelle biotecnologie, aprendo a soluzioni all’avanguardia per la lotta al cambiamento climatico.
Le azioni Saipem scambiano a 1,78 euro con un guadagno dello 0,20% alle ore 11.00.
Azioni Saipem in rialzo: cosa c’è di nuovo per cattura CO2
Saipem torna a interessare gli investitori con la novità dell’accordo di collaborazione con Novozymes, società leader nel mondo per le biotecnologie, per lo sviluppo di soluzioni innovative nella cattura enzimatica della CO2.
Nello specifico, come si legge nella nota:
“Saipem, che è proprietaria di una tecnologia di cattura della CO2 basata su enzimi in grado anche di contenere i costi, si occuperà della progettazione di processo, di quella meccanica e delle apparecchiature, mentre Novozymes fornirà gli enzimi ed ottimizzerà ulteriormente il processo attraverso l’innovazione degli enzimi stessi.”
La svolta è importante perché catturare anidride carbonica con enzimi è un processo meno dispendioso di energia, più sostenibile a livello economico e di maggiore efficienza per il deterioramento dei macchinari.
La novità ha aiutato le azioni Saipem a restare sopra la parità, con il titolo che ha raggiunto un picco in mattinata a 1,80 euro e che resta in territorio positivo.
Saipem e Novozymes hanno espresso soddisfazione per la collaborazione che, attraverso le competenze eccellenti nei campi specifici di ognuno, porterà il processo di cattura del carbonio enzimatico verso la competitività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA