Azioni Saipem in primo piano oggi a Piazza Affari: il titolo scambia in rialzo dopo l’annuncio di due importanti commesse. L’azienda si è aggiudicata appalti in Australia e Turchia.
Azioni Saipem osservate negli scambi a Milano: l’azienda ha comunicato l’assegnazione di due commesse importanti prima dell’apertura di Borsa.
Il titolo è in rialzo dall’inizio delle negoziazioni a Piazza Affari, beneficiando della novità relativa a nuovi contratti milionari che interessano Australia e Turchia.
Le azioni Saipem scambiano a 1,98 euro, con un guadagno dello 0,71% alle ore 10.00. Di seguito, i dettagli delle commesse.
Azioni Saipem in rialzo: due nuove commesse accendono il titolo
L’azienda italiana leader nelle infrastrutture avanzate per il settore energetico ha comunicato due importanti commesse.
Nello specifico, Saipem si occuperà di attività di trasporto e installazione in Australia e nel Mar Nero grazie a nuovi contratti offshore dal valore complessivo di 600 milioni di dollari.
La prima commessa riguarda: “il progetto Jansz-lo Compression, relativo al giacimento di gas Jansz-lo, a circa 200 chilometri al largo della costa nord-occidentale dell’Australia, a una profondità di circa 1.400 metri. Jansz-lo rientra nel progetto Gorgon, gestito da Chevron, un raggruppamento di diversi giacimenti e una delle più grandi riserve di gas naturale del mondo.”
L’ordine è stato assegnato da Chevron Australia, con inizio operazioni per il 2024 da parte della nave Saipem Constellation.
Il secondo contratto si riferisce al progetto Sakarya Gas Field Development, “il primo giacimento di gas naturale in acque profonde scoperto in Turchia nel Mar Nero, a circa 175 km al largo della costa di Eregli”.
Saipem si occuperà di trasporto e installazione di condotte fino a 2.200 metri di profondità, con inizio operazioni offshore nella primavera del 2022. I lavori saranno eseguiti dalla nave Castorone.
Le azioni Saipem hanno beneficiato dell’annuncio da inizio seduta, scambiando in rialzo. Alle ore 10.13 circa, il titolo avanza dello 0,79% dopo aver toccato anche gli 1,99 euro ad azione.
L’ad della società, Francesco Caio, ha sottolineato quanto le nuove commesse confermino la “capacità tecnologica nell’installazione sottomarina e l’eccellenza dei nostri asset”
I contratti sono segno evidente di una ripresa del mercato del gas, settore fondamentale per Saipem anche in questa fase di transizione energetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA