Azioni Telecom Italia: rialzo +3,07% con dimissioni Patuano. Obiettivo a €1,06

Matteo Bienna

21 Marzo 2016 - 17:37

Azioni Telecom Italia: la società accoglie la notizia delle dimissioni dell’ad Marco Patuano mantenendosi forte sui mercati. Prossima la resistenza a 1,06.

Azioni Telecom Italia: rialzo +3,07% con dimissioni Patuano. Obiettivo a €1,06

Le azioni Telecom Italia guidano la Borsa Italia nella giornata odierna assieme ai titoli bancari. Il guadagno è ben oltre il 3% in una giornata tiepidamente positiva per il FTSE MIB, fermo ad un +0,34%.

La notizia di oggi, relativa alle dimissioni di Marco Patuano, ormai ex-amministratore delegato di Telecom Italia, non ne hanno fermato la giornata positiva in Piazza Affari.

In una giornata in cui i listini sono guidati dai titoli bancari sono proprio le azioni Telecom a distinguersi positivamente.

Vediamo dal punto di vista dell’analisi tecnica lo scenario a breve termine per le azioni di Telecom Italia.

Azioni Telecom Italia: verso l’abbattimento di 1,06

Le dimissioni dell’amministratore delegato Patuano hanno provocato un leggero ribasso alle azioni Telecom nella sessione di lunedì. Ma, evidentemente, la prospettiva di nuovi nomi alla guida della società deve aver rafforzato l’ottimismo tra gli investitori, in quanto il titolo si è mantenuto forte sui mercati.

Venendo da un mese caratterizzato da un forte trend rialzista, le azioni Telecom da diversi giorni sono ferme in un movimento laterale tra quota 1,01 e 1,06:

Come osservabile dal grafico, dallo scorso nove marzo le azioni Telecom Italia non riescono ad abbattere il muro dell’1,06, attorno al quale gravitavano ad inizio anno. Le aspettative sono tuttavia di una possibile continuazione del trend rialzista e quindi di una rottura di questo livello.

La trendline inclinata positivamente ha fatto da supporto al trend nell’ultimo mese senza essere testata più di due volte. Al contrario, la resistenza presente a 1,06, proprio oggi, è andata vicina al quarto test in meno di due settimane, evidenziando nelle azioni di Telecom Italia una maggiore forza nei movimenti rialzisti.

A supporto di questo scenario troviamo anche l’indicatore PSAR (Parabolic Stop and Reverse), ovvero quell’insieme di trattini azzurri che accompagnano il livello del prezzo.
Con lo PSAR si possono identificare i trend rialzisti e ribassisti: nei primi lo troveremo al di sotto del livello del prezzo, nei secondi al di sopra, segnalando livelli di resistenze e supporti «di sicurezza».

Catturando quello che è il momento, lo PSAR nel grafico delle azioni Telecom ci sta segnalando che attualmente ci troviamo in un trend rialzista di breve periodo (relativo ad oggi), trovandosi oltre tutto a coincidere con il canale delilmitato dalla trendline.

A breve, in ogni caso, la trendline è destinata a raggiungere il livello di resistenza e a obbligare il titolo Telecom ad uscire, necessariamente, al ribasso o al rialzo dal canale triangolare. La figura che si sta creando è quella di un triangolo ascendente e l’analisi tecnica suggerisce una continuazione del trend.

Quindi i segnali individuati in questa analisi, uniti alle notizie di oggi accolte positivamente dal mercato, ci fanno pensare ad un rialzo, con relativo passaggio oltre il muro dell’1,06.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.