Le azioni Telecom Italia sono un buon investimento? Analisi tecnica e scenari. Entro il 2018 l’84% del mercato italiano sarà in mano alla società.
Le azioni Telecom Italia volano in borsa con un inizio settimana scoppiettante. In chiusura di mercato in questo martedì 17 ottobre un’azione Telecom Italia è scambiata 0,757€, l’8% in più rispetto alla fine della settimana scorsa. A dare la fiducia al mercato sono i numeri di Settembre, le acquisizioni di nuovi cliente nel mese scorso sono cresciute a doppia cifra rispetto allo stesso mese nel 2015.
Le azioni Telecom Italia sono un buon investimento?
Azioni Telecom: le dichiarazioni dell’AD Cattaneo e le prospettive future
Le azioni Telecom Italia volano in borsa in questo inizio settimana. A dare la spinta al mercato oltre ai numeri registrati nel mese di Settembre sono le parole dell’AD Cattaneo, secondo cui è possibile raggiungere l’obiettivo prefissatosi nel piano industriale prima del 2018, come invece era stato stabilito. Attualmente Telecom Italia ricopre il 54% del mercato con la rete in fibra ottica, ma l’obiettivo è di salire all’84% entro il 2018. A motivazione della sua risposta l’AD ha detto che tutto ciò è possibile grazie all’acquisizione clienti, che nel mese di Settembre è salita a doppia cifra rispetto allo stesso mese nel 2015.
Per quanto riguarda invece la possibile acquisizione della brasiliana Oi ha invece rilasciato una dichiarazione al quotidiano finanziario brasiliano “Valor Economico” che mette la parola fine ad ogni dubbio: “I debiti e le multe di Oi nei confronti del regolatore Anatel valgono da soli 20 miliardi di reais, in pratica quanto la capitalizzazione dell’intera Tim Brasil”. Con queste parole Cattaneo smentisce le voci su una possibile acquisizione da parte di Tim Partecipacoes, la controllata brasiliana di Telecom Italia.
Azioni Telecom: analisi tecnica e possibili scenari
Analizzando i prezzi di Telecom Italia notiamo subito che ci si trova a ridosso di una trendline decrescente partita precisamente un anno fa. Il titolo al momento quota 0,757 con una performance giornaliera del +3,2%. Le news uscite in questi giorni hanno dato fiducia agli acquirenti del titolo e lo hanno spinto ad un +8% dallo scorso venerdì. Il livello a cui ci si trova ora è molto interessante in quanto i prezzi hanno rotto con forza la media mobile a 20 periodi ed al momento hanno come resistenza la media mobile a 100 periodi e la trendline ribassista. In uno scenario di forza il primo target sarà l’ex supporto ora diventato resistenza a 0,8. I primi segni di uno scenario di inversione di avranno in area 0,83 con il superamento del precedente massimo di swing decrescente.
Osservando l’oscillatore stocastico si può notare una divergenza rialzista (segnalata nel rettangolo giallo in basso) tra i prezzi del titolo e l’andamento dell’oscillatore. Tutto ciò va a rafforzare l’ipotesi della forza del titolo. Nel caso il mercato dovesse andarci contro il primo stop loss sarà impostato in area 0,676, area in cui riprenderebbe la discesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA