Azioni Tenaris in evidenza a Milano: il titolo avanza negli scambi spinto dai risultati della trimestrale. Vendite e utile in forte aumento rispetto al 2021. Cosa hanno svelato i conti sulla società?
Azioni Tenaris sotto la lente: il titolo guadagna a Milano dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2022.
I risultati della società specializzata in tubi per il settore energetico - gas e petrolio - ha riportato dati molto positivi, con vendite e utile netto in evidente rialzo rispetto allo stesso periodo del 2021.
Le prospettive nel breve termine rimangono ottimiste. Alle ore 9.39 le azioni Tenaris aumentano dell’1,43% dopo aver aperto la sessione mattutina con un balzo del 4%.
Azioni Tenaris in rialzo: utile e vendite primo trimestre soddisfano
Gli investitori promuovono i conti del primo trimestre 2022 di Tenaris.
La società, infatti, ha riportato risultati soddisfacenti, tra i quali spiccano i seguenti dati:
- vendite nette: 2,367 miliardi di dollari, +100% rispetto al trimestre 2021 e +15% sul quarto trimestre;
- reddito operativo: 484 milioni di dollari, +839% sul trimestre 2021 e +77% rispetto al quarto trimestre;
- utile netto: 503 milioni di dollari, +400% rispetto al trimestre 2021 e +50% sul quarto trimestre;
- utile netto degli azionisti: 503 milioni di dollari, +373% sul trimestre 2021 e +36% sul quarto trimestre;
- EBITDA: 627 milioni di dollari, +220% rispetto al trimestre 2021;
- capitale circolante: +609 milioni di dollari;
- free cash flow: negativo a 94 milioni di dollari;
- posizione di cassa netta: 562 milioni di dollari
Tenaris, nella nota sulla trimestrale, ha commentato che:
“Le nostre vendite nel primo trimestre sono aumentate di un ulteriore 15% in sequenza, guidate dai prezzi più alti nelle Americhe e maggiori spedizioni di tubi di linea in Europa e Sud America. Il nostro EBITDA è aumentato sequenzialmente del 30% con un margine superiore al 26%, poiché i prezzi più elevati hanno più che compensato gli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime.”
La società ha reso noto di aver interrotto l’attività di attrezzature industriali in Brasile, “che ha registrato una perdita di EBITDA di14 milioni di dollari, compreso il trattamento di fine rapporto, durante il trimestre”. In più, è stato completamente svalutato il valore della quota del 49% nella joint venture con Severstal in Russia, registrando un addebito di $15 milioni.
Le azioni Tenaris avanzano ancora alle ore 9.52, con un +1,25%.
Tenaris vede prospettive positive
Per quanto riguarda il contesto generale, la società ha sottolineato che la guerra in Ucraina ha sconvolto il mercato energetico e le sue prospettive. I prezzi sono più alti, si cercano nuove fonti di approvvigionamento e l’offerta del settore resta indietro rispetto alla domanda.
In questo contesto, comunque, l’attività di perforazione sta crescendo, soprattutto in Medio Oriente e in Nord America.
Tenaris ha stime ottimiste sulla sua attività nel secondo trimestre: “prevediamo un’ulteriore crescita delle vendite, con volumi più elevati nel Medio Oriente e Sud America, e margini stabili con prezzi più elevati che compensano l’aumento dei costi. Prevediamo inoltre che il flusso di cassa libero sarà positivo. Nel secondo semestre prevediamo un’ulteriore crescita delle vendite e i margini dovrebbero rimanere intorno agli stessi livelli del primo semestre.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA