Azioni Tim in evidenza oggi in Borsa, sulla scia del memorandum di intesa per dare vita al processo di integrazione per la rete unica. Il titolo balza di oltre il 3%, i dettagli dell’accordo.
Azioni Tim in rally stamane: il titolo scambia con un rialzo di oltre il 3% dall’apertura delle negoziazioni a Milano.
La società di telecomunicazioni ha pubblicato una nota ufficiale nella quale ha annunciato il raggiungimento di un protocollo di intesa non vincolante per il processo di integrazione delle reti di Tim e di Open Fiber.
Di seguito i dettagli dell’operazione, mentre le azioni Tim balzano del 2,85% alle ore 9.50.
Azioni Tim festeggiano le novità sulla rete unica
Prende una forma più concreta l’iter dell’operazione Tim per la rete unica.
Il 29 maggio, Telecom ha comunicato:
“...CDP Equity (CDPE), società interamente partecipata da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Teemco Bidco S.à.r.l., società lussemburghese controllata da uno o più fondi gestiti da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), Macquarie Asset Management (Macquarie), Open Fiber e TIM, hanno sottoscritto un protocollo di intesa non vincolante (Memorandum of Understanding, MoU) relativo al progetto di integrazione tra le reti di TIM e Open Fiber...”
Lo scopo è creare un unico operatore delle reti di telecomunicazioni, “non verticalmente integrato, controllato da CDPE e partecipato da Macquarie e KKR”, con lo scopo di diffondere la fibra ottica e le infrastrutture VHCN su tutta l’Italia.
Open Fiber e Tim, come si legge nella nota, sono d’accordo nel separare le attività infrastrutturali di rete fissa da quelle commerciali del gruppo e integrarle nella rete controllata da Open Fiber. In questo modo Tim potrà focalizzarsi in via prioritaria ai servizi di telecomunicazione e trasmissione di dati. I dettagli di tali passaggi sono da definire.
Il comunicato ha anche specificato: “Con la sottoscrizione del MoU non vincolante, le Parti si sono impegnate a negoziare in via esclusiva e in buona fede i termini e condizioni dell’Operazione con l’obiettivo di addivenire alla firma di eventuali accordi vincolanti entro il 31 ottobre 2022.”
Tutti i processi autorizzativi saranno rispettati, così come l’iter autorizzativo della Consob.
Le azioni Tim scambiano a 0,29 euro con un balzo del 2,92% alle ore 10.01.
© RIPRODUZIONE RISERVATA