Il membro del Consiglio direttivo Sabine Lautenschlaeger, noto falco della BCE, afferma che i tassi di interesse potrebbero scendere ancora nell’Eurozona.
I tassi di interesse possono essere tagliati ulteriormente, ma il compito delle istituzioni è trovare un giusto equilibrio tra i costi e i benefici nel potenziamento dello stimolo di politica monetaria.
È questo il commento di oggi di Sabine Lautenschlaeger, membro del Consiglio esecutivo della Banca Centrale Europea.
La Lautenschlaeger si dice ben contenta di spingere per uno stop all’era di una politica monetaria ultra accomodante «il prima possibile» quando ci troveremo in un contesto in cui il miglioramento dell’economia sarà incoraggiante.
I commenti del membro notoriamente «falco» arrivano circa due settimane dopo l’ultima riunione della BCE, in cui sono state annunciate nuove misure per combattere l’inflazione e la crescita dell’economia nell’Eurozona.
Secondo la Lautenschlaeger i tassi di interesse «possono sempre scendere», ma aggiunto che vi è un estremo bisogno di «bilanciare i costi e i benefici» degli strumenti di politica monetaria.
«Qualcuno potrebbe dubitare circa questo equilibrio se i tassi dovessero scendere ancora» ha detto, aggiungendo che si tratta di «un’opinione perdonale, che potrebbe non essere l’opinione del Consiglio direttivo».
La Lautenschlaeger ha concluso invitando l’uditorio a considerarla «la prima a chiedere uno stop quando le condizioni cambiano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA