Azioni Banco Bpm e BPER Banca in evidenza oggi a Milano: si intensificano indiscrezioni e novità ufficiali su acquisizioni e risiko bancario. Cosa sta accadendo al comparto?
Azioni Banco Bpm e BPER Banca brillano oggi a Milano, con rialzi rispettivamente di oltre il 2,50% e del 4% a metà mattinata.
Sul fronte del risiko bancario italiano spiccano importanti novità, tra notizie ufficiali e indiscrezioni da confermare.
Nello specifico, il quarto polo bancario italiano si concretizza sempre di più, visto che l’istituto modenese ha incassato il via libera del Fondo interbancario di tutela dei depositi per l’acquisto dell’80% della genovese Carige.
Per quanto riguarda il rally di Banco Bpm, l’istituto dell’ad Castagna resta al centro di rumor su un possibile interesse di UniCredit.
Azioni BPER Banca in volo: i dettagli
Le azioni BPER Banca avanzano del 5,51% alle ore 12.20. Il titolo si sta facendo notare a Piazza Affari, con i riflettori puntati sull’operazione di acquisizione dell’istituto genovese Carige.
Nel dettaglio, il Fondo Interbancario (Fitd) ha approvato la proposta dell’istituto guidato da Piero Luigi Montani di acquisire l’80% di Carige 1 euro, con versamento in conto capitale di 530 milioni in qualità di contributo da parte del Fitd entro il closing.
L’operazione deve essere chiusa entro giugno. In questo modo, BPER potrà beneficiare di 370 milioni di benefici fiscali netti (come Dta).
La conclusione dell’acquisizione dell’80% di Carige, aprirà la strada all’opa sul restante 20%, che comprende la quota dell’8% di Cassa Centrale Banca, a 0,80 euro.
Questa la specificazione nel comunicato di BPER Banca:
“Come già comunicato al mercato, a valle del Closing BPER Banca promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni CARIGE al prezzo di Euro 0,80. Si conferma la forte valenza strategica ed industriale dell’Operazione che consentirà al gruppo BPER di crescere in territori ad oggi limitatamente presidiati, consolidando il proprio posizionamento competitivo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i propri stakeholder.”
Si fa strada, quindi, il quarto polo bancario nazionale, con più di 155 miliardi di attivi, dei quali 22 provengono da Carige. In dotazione anche oltre 5 milioni di clienti e 2.100 filiali.
Le azioni BPER Banca guadagnano ancora: alle ore 12.31 il rialzo è del 5,71%.
Azioni Banco Bpm in evidenza
Le azioni Banco Bpm scambiano con un balzo del 3,03% alle ore 12.32.
L’istituto è al centro dell’attenzione per la possibile proposta di UniCredit, sul quale si è parlato di un’Opa.
Nella giornata di ieri, dopo indiscrezioni di stampa, un portavoce UniCredit ha sottolineato:
“Nell’ambito della propria attività e in coerenza con il piano strategico 2022-2024, UniCredit continua a valutare tutte le opzioni strategiche disponibili e non mancherà di tenere informato il mercato di qualsiasi sviluppo concreto. Non è stata convocata alcuna riunione straordinaria del consiglio”
Tutte le opzioni restano sul tavolo per l’affare Banco Bpm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA