La CFTC ha condannato la Barclays a dover pagare 560.000 dollari a causa di errori e imperfezioni in alcuni report inviati dalla banca.
La CFTC ha condannato la Barclays al pagamento di 560.000 dollari di sanzione per aver presentato dei report inaccurati ed errati.
La Commissione del Commercio in Futures sulle materie prime degli Stati Uniti - CFTC - ha condannato la Barclays per una serie di report errati o incompleti sulle posizioni dei large trader in merito a contratti swap. Il tutto in violazione del Commodity Exchange Act.
Dal dicembre 2012 la Barclays Bank è stata provvisoriamente registrata dalla CFTC come swap dealer. Ora la banca è stata condannata al pagamento di circa 500.000 euro per gli errori e le omissioni che ha commesso su alcuni Large Trade Report - LTR.
I LTR sono utili alla Commissione americana per vigilare correttamente sui mercati e devono essere compilati esattamente come prescrive la normativa del Commodity Exchange Act.
Le inesattezze nella compilazione di questi report hanno obbligato la CFTC a sanzionare la Barclays.
Cosa sono i Large Trader Report - LTR
I LTR sui contratti swap sono essenziali per garantire l’attività di sorveglianza della CFTC nei mercati statunitensi su contratti futures ed equivalenti contratti swap.
I cosiddetti swap dealer, come la Barclays, hanno l’obbligo di presentare i Large Trade Reports in modo accurato e completo, sulla base dei requisiti normativi della commissione, a partire dal 1 marzo 2013.
Secondo la CFTC, sia prima che durante l’inizio del periodo di conformità obbligatoria, da luglio 2012 a marzo 2013, la Barclays ha inviato dei report contenenti informazioni scorrette ed indici di prezzo delle materie prime di riferimento errati per determinati tipi di transazioni.
Informazioni inesatte da parte di Barclays
Nel 2014 la Barclays ha inviato alcuni LTR contenenti informazioni non accurate su alcune posizioni.
Questi report contenevano prezzi imprecisi o addirittura mancanti sul greggio, sul gas naturale, sul gasolio e sui prodotti agricoli.
Come risultato la Barclays ha spesso presentato erroneamente le sue posizioni e in molti casi i sistemi di elaborazione dati e di reporting, utilizzati per generare i LTR, hanno sì individuato i problemi, ma non non sono riusciti a correggerli prima della presentazione dei report stessi.
La CFTC, famosa per la pubblicazione del suo COT, ha inoltre scoperto che la banca internazionale britannica ha successivamente individuato questi errori, li ha auto-riportati e in seguito ha inviato alcuni report corretti.
Comunque sia da novembre 2012 la Barclays non ha inviato i report nel mondo indicato dalla normativa a causa della cancellazione accidentale di alcuni dati.
La CFTC ha perciò condannato la Barclays a pagare 560.000 dollari di multa e le ha ordinato di astenersi dal commettere ulteriori violazioni della normativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti