L’aggiornamento Taproot per la rete Bitcoin è il maggiore dal 2017. Vediamo le cinque cose assolutamente da sapere selezionate dal Crypto Team di eToro.
Taproot è il più grande aggiornamento per il Bitcoin degli ultimi quattro anni. Si tratta del primo grande cambiamento del protocollo da SegWit, datato agosto 2017.
L’ultima volta, l’aggiornamento ha fatto scattare un rally che ha quadruplicato i prezzi. Vediamo le cinque cose da sapere su Taproot selezionate dal Crypto Team di eToro.
Commissioni più basse
Ancora protetto da brevetto quando il Bitcoin è stato creato, con Taproot lo schema di firma Schnorr sostituirà l’algoritmo Elliptic Curve Digital Signature Algorithm (ECDSA).
*L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.“Questo renderà - ha rilevato il Crypto Team di eToro- le transazioni con Bitcoin più piccole, riducendo il carico sulla blockchain e abbassando le commissioni in particolare per le complesse transazioni multi-firma”.
Maggiore privacy
Con Schnorr, Taproot fa apparire le transazioni semplici come transazioni multi-firma.
“Questo migliorerà la privacy per chiunque utilizzi Bitcoin, rendendo più difficile per i potenziali aggressori esaminare la blockchain e determinare gli accordi di firma che proteggono i fondi in un particolare portafoglio”.
Migliore programmabilità
Sebbene il Bitcoin non sia ancora in grado di supportare i sofisticati contratti intelligenti che alimentano la finanza decentralizzata (DeFi) su Ethereum, “Taproot aumenta la programmabilità di semplici contratti intelligenti per consentire l’implementazione di schemi multi-firma più complessi”.
*L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.“Taproot migliora anche l’usabilità dei Discreet Log Contracts (DLC), un altro strumento crittografico che può essere utilizzato per costruire contratti intelligenti su Bitcoin”.
Sicurezza rafforzata
Sebbene le firme ECDSA siano state ampiamente testate, le firme Schnorr sono teoricamente ancora più sicure, aumentando la solidità del sistema Bitcoin.
Inoltre, Taproot “consente di implementare schemi multi-firma più flessibili, consentendo agli utenti di personalizzare le procedure di firma e proteggere i propri Bitcoin con livelli di sicurezza ancora più elevati” .
Transazioni Lightning migliorate
La soluzione Layer 2 di Bitcoin, Lightning Network, rende le transazioni più veloci, economiche e private.
Taproot rende Lightning più scalabile, più efficiente e con commissioni di transazione inferiori per le transazioni Lightning, migliorando la privacy e facendole apparire come le normali transazioni Bitcoin.
*L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.© RIPRODUZIONE RISERVATA