Bitcoin: questo GRAFICO prevede l’arrivo a 100.000 dollari nel 2021 (+2.200%)

Flavia Provenzani

26 Agosto 2017 - 09:00

L’analisi grafica in scala logaritmica del Bitcoin rivela un modello riconducibile alla Legge di Moore. La quotazione potrebbe arrivare a 100.000 dollari in poco più di quattro anni.

Bitcoin: questo GRAFICO prevede l’arrivo a 100.000 dollari nel 2021 (+2.200%)

I soliti grafici del Bitcoin ci mostrano dove è già stato il prezzo della criptovaluta, ma non dove è diretta. E la direzione del Bitcoin punta in alto, molto in alto.

Il grafico che segue prevede il Bitcoin a quota 10.000 dollari a dicembre 2018, a 20.000 dollari nell’autunno del 2019 e a 100.000 dollari a metà 2021.

La rappresentazione grafica in oggetto riporta il prezzo del Bitcoin dal 2011 ad oggi utilizzando una scala logaritmica. Anche se si discosta spesso dalla media - alcune volte in maniera estrema - la quotazione rivela un modello grafico che potrebbe portarlo a 100.000 dollari in poco più di quattro anni.

Clicca per ingrandire

Parliamo di un rialzo del 2.280% rispetto al prezzo attuale del Bitcoin (4.200 dollari).

Il grafico mostra che il prezzo raddoppia circa ogni otto mesi. Al momento, la quotazione si è già portata avanti e l’immagine oggetto dello studio suggerisce che non riuscirà a toccare quota 4.000 dollari prima del gennaio 2018.

Il modello della Legge di Moore applicato al Bitcoin

Il concetto di qualcosa che raddoppia ad un intervallo regolare di tempo è l’essenza della «Legge di Moore», un’osservazione del fondatore e CEO della Intel Corp. Gordon Moore formulata nel 1965.

Moore ha notato che il numero di transistori per pollice quadrato sui circuiti integrati raddoppia circa ogni 18 mesi, rendendo i dispositivi di calcolo esponenzialmente più potenti nel tempo.

Applicare il concetto al prezzo del Bitcoin può essere un azzardo, ma il grafico e le sue previsioni ha il suo merito. Finora il prezzo del Bitcoin ha seguito il modello indicato.

Conclusioni

Secondo alcuni analisti non esiste un modo in cui il Bitcoin possa salire in maniera lineare fino al punto in cui sarà diffuso come una valuta da tuttti e sarà accettato universalmente come metodo di pagamento. L’unico percorso è quello della crescita esponenziale.

Poiché il Bitcoin ha un’offerta fissa - ne possono essere creati solo fino a 21 milioni di unità - l’unico modo per realizzare il suo potenziale su scala globale è che il prezzo vada molto, molto più alto.

Se il prezzo del Bitcoin continuerà a rispettare la Legge di Moore, nel 2024, con una distanza di soli sette anni, potrebbe anche raggiungere il milione di dollari.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.