Il valore del mercato delle criptovalute cresce ancora e supera i 2.700 miliardi di dollari. La corsa record di Bitcoin ha spinto gli asset digitali in un clima, per ora, rialzista.
L’ottimismo sugli asset digitali alimentati dalla corsa di Bitcoin a livelli record ha contribuito a spingere il valore complessivo delle criptovalute a un picco storico di oltre 2.700 miliardi di dollari.
Il lancio del primo ETF collegato a Bitcoin negli Stati Uniti, approvato dalla SEC, ha dato nuova euforia a un mercato, quello delle monete virtuali, in forte ascesa.
Cosa succede agli asset digitali e cosa aspettarsi su un settore finanziario piuttosto volatile.
Rally di Bitcoin e criptovalute euforiche: che succede?
Il valore complessivo delle critpovalute è aumentato di $ 200 miliardi dall’ultimo massimo di maggio: un risultato importante che racconta quanto stia crescendo l’interesse per il settore, che ora comprende quasi 10.000 monete, secondo i dati del tracker CoinGecko.
L’adozione ormai mainstream di risorse digitali ha trovato sostegno dopo l’avvio del primo Exchanged-Traded Fund collegato a Bitcoin negli USA. La principale moneta virtuale ha raggiunto un picco di quasi $ 67.000 mercoledì prima di scendere, al momento in cui si scrive, su quota $66.000.
L’ascesa degli asset digitali, comunque, mostra come le scommesse sulle criptovalute si stiano diffondendo al di là di Bitcoin.
Ether, il token più grande dopo Bitcoin, è aumentato fino al 3,3% giovedì, raggiungendo quasi il suo valore più alto dal livello di $ 4.400 raggiunto a maggio. Secondo i dati CoinGeko, la valuta è cresciuta del 9,8% in un giorno.
Cosa aspettarsi sul mercato delle valute digitali
La domanda degli analisti ora è se l’euforia su Bitcoin soccomberà alla volatilità.
Un’inversione di tendenza probabilmente intaccherebbe anche il sentiment nel mercato delle criptovalute nel suo insieme, che ha subito una disfatta a metà anno quando il suo valore si è depresso a circa $ 1.300.
Per ora il clima rialzista è in ascesa. Pankaj Balani, amministratore delegato di Delta Exchange, ha affermato di aspettarsi che Bitcoin supererà gli altri token e prevede che la più grande valuta digitale arriverà a $ 100.000 prima della fine dell’anno.
Inoltre, l’analista ha ricordato che “ci sono un sacco di altri ETF in attesa di approvazione nei prossimi mesi...dovremmo vedere un flusso sempre più istituzionale in arrivo su Bitcoin”
© RIPRODUZIONE RISERVATA