Bollo auto 2017 in bolletta come il Canone Rai? Tutta la verità

Simone Micocci

9 Settembre 2016 - 12:36

Il Bollo Auto 2017 si pagherà in bolletta? Sul web sta circolando l’indiscrezione per cui dal prossimo anno il bollo verrà inserito nella bolletta elettrica, così come fatto per il Canone Rai. Sarà vero?

Bollo auto 2017 in bolletta come il Canone Rai? Tutta la verità

Il Bollo auto 2017 si pagherà in bolletta come il Canone Rai?

In questi giorni sul web stanno circolando delle indiscrezioni molto interessanti riguardanti il bollo auto, una delle tasse più odiate dagli italiani.

Le proposte di riforma riguardanti il bollo auto in questi anni sono state diverse, ma nessuna di queste alla fine è stata approvata. Ad esempio, nella primavera scorsa si è parlato di abolizione del bollo auto in seguito ad una proposta del gruppo misto alla Camera che prospettò un aumento ulteriore delle accise sui carburanti per finanziare questa manovra. Tuttavia, l’eliminazione del bollo auto avrebbe portato il prezzo della benzina ad un livello troppo alto per i portafogli degli italiani, di conseguenza questa proposta è stata cestinata.

In questi giorni però si è tornato a parlare di riforma del bollo, in seguito ad alcune indiscrezioni circolate sul web per le quali il Governo starebbe pensando di ripetere quanto fatto con il Canone Rai. Quindi, l’intenzione di Renzi sarebbe di far pagare il bollo auto in bolletta, spalmandolo in diverse tranche.

La notizia sta circolando da diversi giorni sui social network ed è per questo che abbiamo voluto verificarne la veridicità. Sarà vero che il bollo auto si pagherà in bolletta, oppure si tratta di una bufala del web?

Bollo auto come il Canone Rai: si pagherà nella bolletta elettrica?

Dal prossimo anno il bollo auto si pagherà nella bolletta elettrica”; questo è il messaggio che molti utenti stanno diffondendo sui social network, cogliendo l’occasione per attaccare Renzi e le sue ultime politiche. Quindi, anziché tagliare le tasse sembra che il Premier e il suo Governo si stiano concentrando perlopiù nel trovare degli stratagemmi per evitarne l’evasione.

Infatti, inserendo il Canone Rai in bolletta verranno recuperati molti euro dall’evasione fiscale. Visto il successo di questa iniziativa il Governo avrebbe pensato di estenderla anche al bollo auto, un’altra delle tasse ad alto rischio evasione. Ogni anno infatti si evadono circa 10 milioni di euro per il pagamento del bollo auto, mentre inserendolo nella bolletta elettrica i cittadini sarebbero obbligati a pagarlo.

Il nuovo metodo di pagamento sarebbe molto simile a quello del Canone Rai; quindi il bollo verrebbe dilazionato in più rate, mentre l’importo complessivo potrebbe essere ridotto. La notizia è stata rilanciata da diversi organi di stampa, ma sarà veramente così?

Bollo auto come il Canone Rai: la bufala del pagamento in bolletta

State tranquilli, il bollo auto dal prossimo anno non si pagherà in bolletta. Infatti, stando alle informazioni in nostro possesso, il Ministero dei Trasporti non sta vagliando questa ipotesi, poiché sarebbe molto difficile da realizzare. A maggior ragione adesso che le aziende elettriche devono occuparsi anche della riscossione del Canone per la televisione.

Questa voce al momento non trova conferme ufficiali, ed in effetti non sarebbe per nulla semplice trovare un modo per metterla in atto. Inoltre, difficilmente il Governo deciderà di prendere una decisione così scomoda in un periodo alquanto delicato, vista la prossimità del referendum costituzionale.

Insomma, ad oggi non ci sono motivi per pensare che il bollo auto farà compagnia al Canone Rai nella bolletta elettrica, quindi dobbiamo etichettare questa notizia come “bufala”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it