Bonus Irpef 80 euro anche ai co.co.pro. Ecco chi potrà ottenerlo e come richiederlo
Il Governo Renzi ha sancito che il Bonus Irpef andrà anche ai co.co.pro. I lavoratori a progetto potranno quindi ottenere gli 80 euro in busta paga previsto dalla legge. Non tutti però, in questi mesi hanno ottenuto i soldi promessi dall’Esecutivo e la situazione appare ancora parecchio complicata, soprattutto per questa categoria, dati i numerosi dubbi esistenti.
Cerchiamo dunque di saperne di più.
Co.co.pro e bonus Irpef
Secondo la legge, la riduzione del cuneo fiscale in analisi è prevista per lavoratori dipendenti, pubblici e privati che siano, e assimilati.
Di questa categoria fanno parte anche i lavoratori a collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori a progetto, a condizione che il loro reddito annuo (al lordo) sia compreso nella fascia tra gli 8mila e i 24 euro. Rientrano nella categoria anche: borsisti, tirocinanti, stagisti, lavoratori in mobilità, in cassa integrazione e in disoccupazione.
Non possono invece accedere al bonus Irpef di 80 euro i liberi professionisti e le partite IVA.
Per i co.co.pro. e i co.co.co sarà dunque il committente del progetto a stanziare la somma pattuita.
Bonus 80 euro: come richiederlo?
Nel caso in cui fino ad oggi i co.co.pro e i co.co.co non abbiano ricevuto la somma di 80 euro prevista dalla legge, i soggetti interessati avranno la possibilità di richiedere il conguaglio al fisco nella dichiarazione dei redditi del 2015, secondo quanto stabilito dalla circolare n. 9/E/2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA